L’Aquila: al via i preparativi per ‘Auditorium del Parco’

Questa mattina in Comune c’è stata la presentazione del programma per l’inaugurazione dell’Auditorium realizzato da Renzo Piano nel parco del Castello dell’Aquila. ‘Auditorium del Parco’, così si chiamerà l’imponente struttura interamente in legno, che ospiterà maestri da tutto il mondo e musicisti emergenti in spettacoli sinfonici di alto livello. L’assessore alla cultura e alle politiche […]

Questa mattina in Comune c’è stata la presentazione del programma per l’inaugurazione dell’Auditorium realizzato da Renzo Piano nel parco del Castello dell’Aquila. ‘Auditorium del Parco’, così si chiamerà l’imponente struttura interamente in legno, che ospiterà maestri da tutto il mondo e musicisti emergenti in spettacoli sinfonici di alto livello.
L’assessore alla cultura e alle politiche sociali, Stefania Pezzopane, si è detta  soddisfatta per l’opera introducendo il programma relativo a domenica 7 ottobre 2012. In tale data, infatti, ci sarà una festa che partirà dalle 10.30 della mattina con la prova generale del concerto Orchestra Mozart e si prolungherà fino a tarda notte con le esibizioni di gruppi musicali aquilani.
L’assessore, dopo i ringraziamenti di rito alla Provincia di Trento per il ruolo determinante avuto nella realizzazione dell’opera, ha aggiunto che all’evento del 7 ottobre parteciperanno il capo dello stato, Giorgio Napolitano, e il ministro alla coesione territoriale, Fabrizio Barca.
Saranno presenti, inoltre, su richiesta dello stesso Napolitano, tutti i ragazzi (24) della Facoltà di Ingegneria, e gli altri operatori che hanno lavorato alla realizzazione dell’Auditorium.
Durante la conferenza è intervenuto il Maestro Servilio Sabatino concentrando l’attenzione dei presenti sulla questione dei tagli della Regione alle Istituzioni ‘Le nostre istituzioni stanno morendo e la Regione ha tagliato dell’80% i fondi rendendo impossibile la vita a tutti gli artisti’. Il Maestro ha continuato incitando tutti i presenti a preparare una lettera di protesta contro i tagli alla cultura e alle istituzioni da consegnare nell’occasione a Napolitano.

Mirko De Frassine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *