Terremoto: paura nel Nord Italia. Forte scossa a Piacenza

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuta oggi alle ore 16:41 alla profondità di 32.2 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico della Valle del Trebbia. Il terremoto, con epicentro nella provincia di Piacenza è stato avvertito in una vasta area dell’Emilia Romagna, in Lombardia, […]

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuta oggi alle ore 16:41 alla profondità di 32.2 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico della Valle del Trebbia. Il terremoto, con epicentro nella provincia di Piacenza è stato avvertito in una vasta area dell’Emilia Romagna, in Lombardia, Veneto, Liguria e Toscana.
Molta paura tra la popolazione ma, dalle prime verifiche effettuate dalla Protezione civile, in stretto contatto con amministratori, forze dell’ordine, vigili del fuoco e strutture sanitarie, non sono emersi danni a persone o cose.
Ormai ogni zona della penisola va considerata a rischio sismico. L’attività sismogenetica in corso si propaga dal Nord Italia lungo tutta la dorsale appenninica fino alla Calabria. La scossa del piacentino segue di poche ore quella avvertita sempre oggi nella provincia di Cuneo (magnitudo 3.9) e lo sciame sismico presente da oltre un anno sul Pollino (Calabria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *