Expo 2015: domani anteprima presenza Onu con Ban Ki-moon

Mercoledì 7 maggio il Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, e il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, ospiteranno congiuntamente a Roma un evento di presentazione in anteprima della partecipazione del sistema delle Nazioni Unite all’Esposizione Universale, in onore del Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon. “Nel 2015, anno in cui ricorrerà […]

Ban-Ki-moonMercoledì 7 maggio il Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, e il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, ospiteranno congiuntamente a Roma un evento di presentazione in anteprima della partecipazione del sistema delle Nazioni Unite all’Esposizione Universale, in onore del Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon.

“Nel 2015, anno in cui ricorrerà il sessantesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nelle Nazioni Unite, l’Italia avrà l’onore di ospitare l’Esposizione Universale di Milano, che avrà come tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” “,  ha ricordato Federica Mogherini. L’Expo Milano, ha sottolineato, “coinciderà con un momento cruciale per i negoziati dell’Agenda per lo Sviluppo Post-2015 e rappresenterà un’occasione unica per contribuire al dibattito globale sulla nutrizione e la sicurezza alimentare”.

“L’ONU è un attore fondamentale per conseguire gli obiettivi che l’Italia si è data con questa grande manifestazione – ha aggiunto la titolare della Farnesina – la partecipazione del sistema delle Nazioni Unite sarà basata su un approccio particolarmente innovativo in un’ottica di sostenibilità globale”.

“La volontà di procedere uniti con i rappresentanti dell’ONU e delle sue tre agenzie – IFAD, FAO, WFP per combattere e vincere la battaglia planetaria per il diritto all’alimentazione sana, sicura – afferma Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 - si concretizzata con questo importante evento alla presenza del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon.

La partecipazione dell’ONU, la prima Organizzazione Internazionale ad aver aderito e la prima a sottoscrivere il contratto di Expo Milano 2015, ha dimostrato l’interesse globale per il tema dell’Esposizione Universale. ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ garantendo la coerenza del percorso futuro e moltiplicando il potenziale del nostro messaggio in un’ottica di sviluppo sostenibile.”

All’evento, che avrà luogo nella prestigiosa cornice della Galleria Doria Pamphilj, parteciperanno anche il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, i Capi Agenzia del sistema ONU, fra cui il Presidente dell’International Fund for Agricultural Development (IFAD), Kanayo F. Nwanze, il Commissario Generale delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015, Eduardo Rojas Briales, i responsabili e i soci istituzionali della Società EXPO 2015 e gli Amministratori delegati delle Società partner.

La partecipazione dell’ONU all’Esposizione Universale 2015, che sarà rappresentata da un piccolo cucchiaio blu come elemento di comunicazione e di identità visuale del progetto, sarà illustrata da un video realizzato per questa occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *