Vacanza, 25 milioni di italiani pronti a partire

Sono più di 25 milioni gli italiani che andranno in vacanza durante l’estate 2014, facendo registrare un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. In testa alle preferenze tra le nuove mete ci sono Germania e Lituania, ma si conferma anche il fascino per le mete esotiche come Cuba e Repubblica Dominicana. I primi dati sulle ferie emergono […]

vacanzr
Sono
 più di 25 milioni gli italiani che andranno in vacanza durante l’estate 2014, facendo registrare un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. In testa alle preferenze tra le nuove mete ci sono Germania e Lituania, ma si conferma anche il fascino per le mete esotiche come Cuba e Repubblica Dominicana. I primi dati sulle ferie emergono dall’Ufficio Studi Federviaggio, associazione del turismo organizzato Confturismo-Confcommercio.

Spagna, Grecia e Portogallo mantengono un elevato interesse tra gli italiani, mentre la difficile situazione in Egitto provoca un calo di quasi il 20% del flusso turistico dei viaggiatori italiani habitué del Mar Rosso. “Auspichiamo che le iniziative dedicate all’Egitto, già messe a punto dagli operatori di settore e le altre in programma, possano provocare effetti positivi su questa importante destinazione”, spiega il direttore di Federviaggio Francesco Sottosanti.

Si registra, inoltre, un incremento del 7% delle prenotazioni dall’estero verso il nostro paese: sono i russi ed i tedeschi i più fedeli all’Italia che scelgono il Bel Paese per le città d’arte (Venezia, Firenze, Roma ecc..) e la riviera romagnola per il mare.

La costa adriatica, dal Veneto fino alla Puglia, passando dalla riviera romagnola e dalle Marche, sarà affollata anche dagli italiani che scelgono il mare per le ferie estive.

“Nonostante la difficile situazione economica, il turismo “regge” e vede un lieve incremento nel breve periodo anche se le Istituzioni continuano a non agire per consentire al settore di diventare una vera leva strategica per l’economia del Paese”, conclude Sottosanti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *