Banche, Padoan: “Ruolo mano pubblica sia precauzionale”

Nell’intervento sulle difficoltà del sistema bancario italiano “il ruolo della mano pubblica deve essere di natura precauzionale“. Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia e finanze, lo dice nel suo intervento all’assemblea Abi. Il sistema bancario italiano vive “nel contesto di un sistema bancario poggiato su fondamentali solidi, anche e soprattutto se confrontati con quelli di altri […]

Nell’intervento sulle difficoltà del sistema bancario italiano “il ruolo della mano pubblica deve essere di natura precauzionale“. Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia e finanze, lo dice nel suo intervento all’assemblea Abi. Il sistema bancario italiano vive “nel contesto di un sistema bancario poggiato su fondamentali solidi, anche e soprattutto se confrontati con quelli di altri sistemi-Paese”, avverte Padoan, ma “questi possono essere affrontati e risolti con benefici per l’intero sistema con soluzioni di mercato”.

Ci sono “soluzioni forse complesse ma sicuramente possibili e efficaci, soprattutto se guidati da un atteggiamento cooperativo”, segnala il titolare del Mef, precisando quindi che “il ruolo della mano pubblica in queste condizioni deve essere di natura precauzionale, e il Governo si sta adoperando per mettere a disposizioni strumenti adeguati qualora fossero necessari“. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *