L’IIS “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi”: l’istituto, centrato sulla persona, che promuove l’eccellenza

Per avviare l’anno scolastico 2016/17 in sinergia con le famiglie, all’IIS “Da Vinci – Colecchi” dell’Aquila sono stati previsti due incontri riservati ai genitori delle classi prime (sabato 17 settembre nella sede “Colecchi” e sabato 24 settembre nella sede “Da Vinci” alle ore 11:00). «È un onore e un privilegio – dichiara la DS Serenella […]

Per avviare l’anno scolastico 2016/17 in sinergia con le famiglie, all’IIS “Da Vinci – Colecchi” dell’Aquila sono stati previsti due incontri riservati ai genitori delle classi prime (sabato 17 settembre nella sede “Colecchi” e sabato 24 settembre nella sede “Da Vinci” alle ore 11:00).

«È un onore e un privilegio – dichiara la DS Serenella Ottaviano – iniziare un nuovo anno scolastico che sarà ricco di iniziative e proposte didattiche e progettuali, in collaborazione con il territorio, gli enti locali e le migliori agenzie di settore, a livello locale e nazionale.»

L’offerta formativa dell’IIS “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi” dell’Aquila si fonda su due pilastri educativi: favorire l’eccellenza, senza dimenticare mai il ruolo dell’accoglienza e dell’inclusione, e promuovere il “benessere” là dove si intercetti un’esigenza particolare. Lo scopo precipuo rimane, quindi, il rendere protagonisti le studentesse e gli studenti e promuovere azioni didattico-educative che abbiano al centro la persona-studente con tutte le sue molteplici esigenze, i suoi bisogni ed i suoi diritti (compreso l’intervento precoce su situazioni di disagio).

Molti gli impegni che fin dai primi giorni di scuola coinvolgeranno le studentesse e gli studenti. Si partirà il 27 settembre, con la partecipazione al Forum del Rotary Club L’Aquila “Costruirsi il proprio futuro? Un’impresa da ragazzi” durante il quale, insieme ai coetanei del Liceo Scientifico “Andrea Bafile” e dell’ ITIS “Amedeo d’Aosta”, le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” avranno modo di portare la loro testimonianza sulle attività già svolte e di riflettere sulle potenzialità di quelle future.

Da sempre l’I.I.S. “Da Vinci – Colecchi” ha promosso attività di stage e tirocinio, ma dall’a.s. 2015/16 tutti gli indirizzi di studio hanno avuto l’opportunità di effettuare un percorso in Alternanza presso aziende locali e nazionali, presso gli uffici del Comune dell’Aquila, quelli dell’Agenzia delle Entrate e presso studi professionali. L’esperienza ha permesso loro di saggiare, nella realtà, le competenze acquisite in aula e/o nei laboratori della scuola: le studentesse e gli studenti del Professionale per il Commercio incontrando esperti della Banca d’Italia e le studentesse e gli studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica sperimentando l’avanguardia del mondo dei droni. Inoltre ben tre studenti dell’istituto, utilizzando software per la modellazione in 3D, hanno realizzato progetti premiati a livello europeo.

Ottime le esperienze effettuate in passato dalle studentesse e dagli studenti dei vari indirizzi dell’Istituto. Già dal 2013, grazie ad un accordo tra il Comune dell’Aquila, la Pro Loco di Coppito, il Collegio Provinciale di Geometri dell’Aquila, gli indirizzi CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e IPA (Istituto Professionale dell’Agricoltura) ebbero l’occasione di proporre interventi volti a migliorare la fruibilità e la valorizzazione del Parco di Murata Gigotti, con i rilievi topografici plano-altimetrici dell’area del Parco e il rilievo delle specie botaniche arboree ed arbustive. I dati raccolti sono stati messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale per i lavori di sistemazione dell’area.

Questa sinergia, a servizio di un bene comune fruibile dall’intera collettività, sarà certamente rafforzata nel corso dell’anno scolastico appena iniziato.

L’indirizzo Alberghiero – ormai radicato sul territorio con le sue produzioni di eccellenza in occasione delle celebrazioni per la Perdonanza celestiniana, per Sant’Agnese e per la Fondazione della Città – continuerà a collaborare con diverse associazioni del settore e, anche quest’anno, sarà partner del prestigioso International Merano Wine Festival.

L’attenzione, poi, sarà rivolta pure alla solidarietà e, proprio in quest’ottica, si inserisce la collaborazione dell’indirizzo Odontotecnici con il Movimento Celestiniano.

Una scuola, dunque, che accoglie ed abbraccia tutto ciò che gli adolescenti del XXI secolo portano nel loro bagaglio di esperienze personali e socio-economiche: all’I.I.S. “Da Vinci-Colecchi”, grazie alla collaborazione con il Comune dell’Aquila, ma anche con la ASL, il SERT e le Forze dell’Ordine, si ha il coraggio di guardare la realtà negli occhi e di affermare con orgoglio che il successo educativo coinvolge tutti gli iscritti. Collocato al primo posto nelle fasce di complessità che il MIUR, tramite i suoi uffici regionali, elabora per le istituzioni scolastiche, l’istituto non perde mai di vista la sua mission: “non uno di meno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *