L’Aquila: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà all’Aquila e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e […]

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà all’Aquila e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .

“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Di seguito gli eventi in evidenza:

venerdì 6 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 16.30
ITIS “Amedeo D’Aosta” – Via Acquasanta, 5, L’Aquila.
“Impariamo ad insegnare DiverSA-mente”
Evento formativo riservato al personale docente.

sabato 7 ottobre 2017
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, Viale Nizza 14
“My Story”: la dislessia raccontata dai giovani ai giovani
L’ingresso è gratuito ma i posti sono sono limitati: è richiesta la prenotazione online. Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ previsto il riconoscimento di 0,50 CFU per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e Scienze della Formazione e del Servizio Sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *