Attacco DDoS a Bitfinex

Bitfinex, una delle piattaforme più grande di trading di cryptovalute, è andata offline a causa di un attacco DDoS (Distributed Denial of Service). Anche se l’exchange non è stato raggiungibile per una breve durata, tutti gli scambi sono stati temporaneamente interrotti, rendendo impossibile effettuare il trading per tutto il periodo dell’attacco, causando ingenti danni economici […]

Bitfinex, una delle piattaforme più grande di trading di cryptovalute, è andata offline a causa di un attacco DDoS (Distributed Denial of Service).

Anche se l’exchange non è stato raggiungibile per una breve durata, tutti gli scambi sono stati temporaneamente interrotti, rendendo impossibile effettuare il trading per tutto il periodo dell’attacco, causando ingenti danni economici all’azienda.

Cos’è l’attacco DDos? DDoS è l’acronimo di Distributed Denial of Service, consiste nel saturare le risorse di rete rendendo irraggiungibile il server/sito.

Come vengono lanciati gli attacchi DDos? Attraverso delle botnet, le botnet non sono altro che una rete di dispositivi infettati che vengono controllati da remoto da un gruppo di hacker. La botnet è composta da computer zombie, device infettati attraverso malware/trojan grazie a delle vulnerabilità presenti nel sistema (es. software non aggiornato, 0-Day …)

Proteggersi è possibile, migliorando la propria infrastruttura di rete, introducendo IDS (sistemi di rilevamento delle intrusioni) e difendendo la propria applicazione da attacchi esterni investendo in cyber security.

Manuel Romano
UpSecurIT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *