MuNDA: il 6 gennaio concerto di “Le cantrici di Euterpe” e ingresso gratuito

Domenica 6 Gennaio 2019 alle ore 18 presso il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila Le Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti, con Gabriele Pro e Martina De Sensi violini, Cristina Ternovec viola da gamba e Antonio Pro tiorba e chitarra barocca presentano il concerto “E’ NATO! Alleluja”. Il programma del concerto condurrà […]

Domenica 6 Gennaio 2019 alle ore 18 presso il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila Le Cantrici di Euterpe, dirette da Maria Antonietta Cignitti, con Gabriele Pro e Martina De Sensi violini, Cristina Ternovec viola da gamba e Antonio Pro tiorba e chitarra barocca presentano il concerto “E’ NATO! Alleluja”. Il programma del concerto condurrà l’ascoltatore in un viaggio musicale tra l’Italia e l’Europa del tardo Rinascimento e primo Barocco attraverso l’esecuzione di laude, mottetti e brani natalizi dell’epoca. L’inno gregoriano Puer natus aprirà il concerto ed accanto alle laude natalizie di Francisco Soto de Langa, eccelso cantore e musicista dell’Oratorio dei Filippini, saranno eseguiti brani strumentali e vocali del seicento tra cui il suggestivo mottetto del compositore abruzzese Bonifacio Graziani “Amici pastori”. L’ensemble eseguirà a conclusione del concerto Quando nascette Ninno composto da S. Alfonso Maria de’ Liguori che esprime, con un carattere dai forti connotati partenopei, tutta la gioia della nascita di Gesù. Ingresso libero.

Le Cantrici di Euterpe: Lory Corsano, Michela Corti, Alessia de Iure, Stefania Di Fiore, Lara di Battista, Beatrice Dionisi, Marzia Marcocci, Elda Marra, Marta Mela, Raffaella Merelli, Valentina Panzanaro, Silvia Scimia, Sara Signori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *