Mondiali 2010 – Venerdì appuntamento a Citta del Capo con il sorteggio dei gironi

L’ultimo appuntamento del 2009 per la Nazionale Italiana è con il sorteggio che definirà gli 8 gironi per il Mondiale 2010. La cerimonia si svolgerà venerdì 4 dicembre 2009 a Città del Capo: delle 32 nazionali partecipanti 8 saranno classificate come teste di serie, tra queste l’Italia Campione del Mondo in carica, le restanti 24 […]

stadioL’ultimo appuntamento del 2009 per la Nazionale Italiana è con il sorteggio che definirà gli 8 gironi per il Mondiale 2010. La cerimonia si svolgerà venerdì 4 dicembre 2009 a Città del Capo: delle 32 nazionali partecipanti 8 saranno classificate come teste di serie, tra queste l’Italia Campione del Mondo in carica, le restanti 24 verranno suddivise in ulteriori tre fasce di merito. Dal sorteggio scaturiranno gli 8 gironi da 4 squadre ciascuno che caratterizzeranno la fase preliminare.Il Sudafrica, paese ospitante, sarà inserito nel gruppo A delle teste di serie e , come da tradizione, aprirà il Mondiale il prossimo 11 Giugno 2010 allo stadio Soccer City (First National Bank Stadium) di Soweto, vicino Johannesburg.
Alla cerimonia dei sorteggi, che si terrà presso il Cape Town International Convention Centre, parteciperà anche la delegazione italiana guidata dal presidente federale Abete con la presenza del Commissario tecnico Lippi. Una serie di eventi, previsti nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3, precederanno il sorteggio vero e proprio che sarà trasmesso in diretta televisiva mondiale, a partire dalle ore 19. Ecco il programma:

mercoledì 2 dicembre
ore 11 – Conferenza stampa conclusiva del meeting del Comitato Organizzatore, presso il Cape Town International Convention Centre; ore 14 – Saluto di benvenuto del Sindaco di Cape Town presso il Green Point Stadium (primo evento ufficiale nell’impianto di nuova costruzione)

giovedì 3 dicembre
ore 10 – Riunione del Comitato Esecutivo FIFA a Robben Island

venerdì 4 dicembre
ore 9 – Seminario dei Team presso il Cape Town International Convention Centre;
ore 19 – diretta mondiale della cerimonia del sorteggio;

sabato 5 dicembre
ore 10 – Inaugurazione del primo Football for Hope Centre a Khayelitsha.

FIGC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *