Tennis: E’ TORNATA JUSTINE HENIN – La belga batte la Petrova a Brisbane

Rientro con vittoria per Justine Henin. La belga è tornata ufficialmente nel circuito battendo la russa Nadia Petrova al primo turno del torneo Wta di Brisbane, in Australia, per il quale ha ricevuto una wild card (la 27enne di Liegi ne ha ottenuta una anche per Sydney e per gli Australian Open). La Henin si […]

Rientro con vittoria per Justine Henin. La belga è tornata ufficialmente nel circuito battendo la russa Nadia Petrova al primo turno del torneo Wta di Brisbane, in Australia, per il quale ha ricevuto una wild card (la 27enne di Liegi ne ha ottenuta una anche per Sydney e per gli Australian Open). La Henin si è imposta con un doppio 75 e al prossimo turno affronterà la qualificata kazaka Sesil Karatantcheva.
Dopo l’exploit di Kim Clijsters, il circuito internazionale ha dunque accolto un’altra “figliol prodiga”, pure lei belga. La Heninsi era ritirata nel maggio 2008 tra la sorpresa generale: in quel momento era numero uno del ranking Wta.

I MILLE VOLTI DI UNA CAMPIONESSA
Se non ha giocato a tennis, in quest’ultimo anno e mezzo Justine non è certo stata con le mani in mano. Si è occupata della sua accademia di tennis, della sua fondazione per bambini malati, di diverse iniziative umanitarie (è ambasciatrice dell’Unicef) ed ha collaborato con la radio RTBF commentando eventi tennistici. Ha anche debuttato alla tv in una trasmissione dal titolo “Le dodici imprese di Justine Henin” dove ha affrontato 12 sfide tra le quali allenarsi con la squadra di calcio dell’Anderlecht, cucinare un intero pranzo e sfilare in passerella come una top-model. Justine ha anche avuto un piccolo ruolo in una seguitissima serie tv trasmessa in Belgio e Francia dal titolo “Plus belle la vie”.

IL JUSTINE PENSIERO
Dice di essere maturata nei 20 mesi durante i quali è stata lontana dal tennis agonistico, e di poter essere una giocatrice migliore. Nelle sue prime uscite a metà dicembre, la Henin ha sconfitto in esibizione a Charleroi la connazionale Kirsten Flipkens e – test ben più difficile – Flavia Pennetta, mentre al Cairo ha battuto la russa Nadia Petrova. E senza perdere un set. ”Credo di poter usare la mia esperienza in modo migliore di quanto fatto in passato – ha detto Justine nel corso della conferenza stampa a Brisbane -. Quando sei totalmente coinvolta nell’agonismo non riesci a vedere con chiarezza ciò che hai archiviato: è esattamente quello che ho fatto in questi mesi. Sono sicura di conoscere me stessa molto meglio adesso, e questa è la cosa più importante”. La Henin è apparsa molto più a suo agio con i giornalisti rispetto al passato. Ho 27 anni e voglio vivere questa mia ‘seconda carriera’ in maniera diversa. Sarà emozionante rientrare dopo una pausa così lunga, anche perché sento che sono cresciuta. Chiaramente avrò bisogno di un po’ di tempo per tornare al 100%, per ritrovare la forma che avevo quando mi sono ritirata, ma sono pronta a fare di tutto per riuscirci. Vincere gli Australian Open? Tutto è possibile”.

CHI E’ JUSTINE HENIN
Nata a Liegi il primo giugno 1982, la Henin vanta sette prove del Grande Slam – Roland Garros 2003, ’05, ’06, ’07; Us Open 2003 e 2007; Australian open 2004. La Henin, diventata numero 1 della classifica mondiale per la prima volta il 20 ottobre 2003, ha vinto complessivamente 41 titoli del circuito professionistico, tra i quali spiccano anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e il Master 2007. Nel 2001 ha contribuito alla prima, storica affermazione della sua nazionale in Fed Cup. Piccola di statura ed esile, la Henin ha sempre puntato su un talento fuori dal comune e su un rovescio tra i più belli ed efficaci nella storia del tennis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *