Nasce la Banca della Memoria della Provincia di Roma

Videointerviste che hanno come protagoniste persone nate prima del 1940. Nei filmati, raccolti in un dvd di 110 minuti, cinquanta studenti di sette scuole superiori raccolgono testimonianze e esperienze di vita: il dramma dei lager, lo sbarco degli alleati ad Anzio o il terrore delle ragazze dell’epoca quando passava una pattuglia tedesca. Il progetto, realizzato […]

Videointerviste che hanno come protagoniste persone nate prima del 1940. Nei filmati, raccolti in un dvd di 110 minuti, cinquanta studenti di sette scuole superiori raccolgono testimonianze e esperienze di vita: il dramma dei lager, lo sbarco degli alleati ad Anzio o il terrore delle ragazze dell’epoca quando passava una pattuglia tedesca.
Il progetto, realizzato in collaborazione con ‘Memoro’ e con l’associazione ‘La scatola chiara’, si chiama “Banca della memoria della Provincia di Roma” e ha l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni particolari frammenti di storia.

“Quest’iniziativa – ha commentato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – è una delle poche di carattere civile e culturale del nostro Paese oggi. Politica vuol dire costruire l’identità dei cittadini e lo si deve fare tramite la condivisione della memoria nazionale. Memoria è qualcosa di diverso dalla semplice nozione storiografica, oltre alla storia è il racconto delle emozioni che sono dietro un avvenimento. La democrazia italiana muore se come collante di alcuni valori non rimane viva la memoria collettiva”.

Nell’occasione, Zingaretti ha annunciato che la Banca della Memoria avrà, dal 2011, una sede: villa Altieri. “Sarà – ha detto il presidente dell’Amministrazione Provinciale – un luogo dedicato ai giovani ma anche a chi vuole approfondire determinati argomenti”.

I filmati tratti dalle interviste sono disponibili agli indirizzi internet: www.memoro.org/it o www.provincia.roma.it/bancadellamemoria, nuovo percorso tematico ‘Storia e memoria’ nel sito della Provincia di Roma, o sul canale www.youtube.com/bancamemoriaprovroma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *