Si rivedono in campo Federer e Nadal

Nove top ten al via. Bel biglietto da visita per il “BNP Paribas Open”, primo “Masters 1000” della stagione dotato di un montepremi di 3.645.000 dollari di scena sui campi in cemento di Indian Wells, nel deserto californiano. L’unico assente è l’argentino Juan Martin Del Potro, che ha da poco ripreso ad allenarsi nella speranza […]

Foto Tonelli

Nove top ten al via. Bel biglietto da visita per il “BNP Paribas Open”, primo “Masters 1000” della stagione dotato di un montepremi di 3.645.000 dollari di scena sui campi in cemento di Indian Wells, nel deserto californiano. L’unico assente è l’argentino Juan Martin Del Potro, che ha da poco ripreso ad allenarsi nella speranza di essere pronto in tempo per Miami. Le 32 teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno.BENTORNATI ROGER E RAFA – Ad Indian Wells rivederemo in campo sia Roger Federer che Rafael Nadal (nella foto): lo svizzero numero uno del ranking mondiale va a caccia del poker di trofei dopo la tripletta 2004-2006, mentre lo spagnolo (n. 3 Atp) punta al tris dopo i titoli vinti nel 2007 e lo scorso anno.

FEDERER E’ GUARITO – Re Roger, guarito dall’infezione polmonare, per raggiungere la finale dovrà probabilmente battere strada facendo un paio di Andy: Roddick nei quarti (ma dalla parte dello statunitense ci sono Monfils, Gasquet e Nalbandian) e Murray in semifinale. Quella contro lo scozzese sarebbe la rivincita della finale degli Australian Open di Melbourne vinta dal 28enne di Basilea, che da allora peraltro non ha più giocato un match. Federer esordirà contro il vincente di Hanescu-Chela e prima di arrivare agli “Andy” potrebbe trovare sulla sua strada Marcos Baghdatis.

INCOGNITA MURRAY – Quello visto a Dubai era la brutta copia dell’Andy finalista a Melbourne. Dalla parte dello scozzese, che esordirà contro il vincente di Ginepri-Seppi, ci sono lo spagnolo David Ferrer, che ha vinto undici degli ultimi dodici match disputati, e lo statunitense James Blake. Prima della sfida con re Roger in semifinale, Murray dovrebbe trovare nei quarti o lo svedese Robin Soderling o il francese Jo-Wilfried Tsonga.

RIECCO NADAL – Rafa (nella foto) è il campione in carica ma le sue condizioni fisiche sono tutte da verificare. Il 23enne mancino di Manacor non gioca un match dai quarti di finale degli Australian Open, sei settimane fa: a suo dire le ginocchia ora sarebbero a posto. Si aspetta la verifica sul campo. Dalla parte di Rafa c’è un altro “acciaccato”, il russo Nikolay Davydenko, possibile avversario nei quarti (sempre che Gulbis, vincitore a Delray Beach, non gli faccia subito lo sgambetto), che si è aggiudicato gli ultimi tre confronti con lo spagnolo. Nadal esordirà contro un qualificato ma già al quarto turno potrebbe trovare o Isner o Querrey, entrambi vincitori di un titolo sul cemento quest’anno (il primo ad Auckland, il secondo a Memphis).

E POI C’E’ “NOLE” – Djokovic, trionfatore nel 2008, è reduce dal successo di Dubai dove ha portato a casa il trofeo bis pur non giocando al meglio. Per lui esordio contro il vincente di Berrer-Fish (quest’ultimo finalista nel 2008 sconfitto proprio dal serbo). Dalla sua parte di tabellone ci sono anche Juan Carlos Ferrero, reduce da una spettacolare stagione sulla terra sudamericana, e Marin Cilic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *