LA NUOVA IMMAGINE DELLA “DÉSARPA”

Pierfrancesco Grizi ha vinto il concorso, indetto dall’Assessorato regionale dell’agricoltura e risorse naturali della Valle d’Aosta, per rinnovare il logo e il manifesto che accompagneranno l’edizione 2010 dell’evento. La nuova immagine ritrae la stilizzazione di una mucca disegnata giocando con le due prime lettere della parola “désarpa”, nei colori del rosso e del nero. Secondo […]

Pierfrancesco Grizi ha vinto il concorso, indetto dall’Assessorato regionale dell’agricoltura e risorse naturali della Valle d’Aosta, per rinnovare il logo e il manifesto che accompagneranno l’edizione 2010 dell’evento. La nuova immagine ritrae la stilizzazione di una mucca disegnata giocando con le due prime lettere della parola “désarpa”, nei colori del rosso e del nero. Secondo l’intento di Grizi, il segno è pittorico, immediato, quasi grezzo, nell’obiettivo di creare un forte richiamo alle tradizioni, alle due razze bovine pezzata rossa e nera e al radicamento territoriale. Il logo si declina nel manifesto in versione illustrativa, dove il profilo di una mucca nera risalta su un cielo a tinte accese. Il bozzetto vincitore è stato scelto tra i 23 ammessi al concorso da una commissione composta da Ezio Mossoni, Nathalie Dujany, Edy Bianquin (designati, rispettivamente, da Coldiretti Valle d’Aosta, dall’Association Régionale Amis des Batailles de Reines e dall’AREV) e da Arnaldo Tranti (membro esperto grafico), in base alla qualità dell’esecuzione, alla gradevolezza estetica e alla pertinenza con l’evento.

“Domenica 26 settembre, il passaggio delle mandrie bovine e delle greggi di capre e pecore nel centro storico di Aosta, il mercato dei prodotti tradizionali e le animazioni torneranno per celebrare il ritorno a valle dagli alpeggi al termine della stagione estiva, un appuntamento atteso sia dai valdostani che dai numerosi turisti che per l’occasione arriveranno in Valle d’Aosta – ha commentato l’Assessore  –. La sesta edizione dell’evento vedrà ancora la forte azione sinergica tra i soggetti pubblici e privati coinvolti, per celebrare le nostre tradizioni e promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. La nuova immagine grafica – ha concluso Isabellon – contribuirà a dare rinnovato smalto alla Désarpa, manifestazione ormai entrata a pieno titolo nel panorama degli eventi più attesi e apprezzati della nostra regione.”

Una risposta a “LA NUOVA IMMAGINE DELLA “DÉSARPA””

  1. … [Trackback]

    […] Read More: improntalaquila.org/2010/la-nuova-immagine-della-desarpa-3729.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *