L’AQUILA UN ANNO DOPO

A un anno dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, causando 308 vittime all’Aquila e paesi limitrofi, numerose le iniziative promosse per non dimenticare la tragedia. Per martedì prossimo 6 aprile l’Amministrazione comunale del capoluogo ha proclamato il lutto cittadino. Lunedì previsti concerti, fiaccolate, incontri culturali. Partiranno 4 staffette per raggiungere piazza Duomo dove, alle 21.30, […]

A un anno dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, causando 308 vittime all’Aquila e paesi limitrofi, numerose le iniziative promosse per non dimenticare la tragedia. Per martedì prossimo 6 aprile l’Amministrazione comunale del capoluogo ha proclamato il lutto cittadino. Lunedì previsti concerti, fiaccolate, incontri culturali. Partiranno 4 staffette per raggiungere piazza Duomo dove, alle 21.30, comincerà un Consiglio comunale straordinario.Alle 22 partiranno fiaccolate da quattro quartieri, con convergenza alla Fontana Luminosa e prosecuzione per alcune strade della ”zona rossa”, fino ad arrivare alle ore 3 del 6 aprile a piazza Duomo, dove alle 3.32, l’ora della scossa disastrosa, ci sarà la lettura dei nomi di tutte le vittime, scandita da rintocchi di campana. Contemporaneamente saranno accese luci in tutto il centro storico. Prevista, ma non ancora confermata, la presenza del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Alla stessa ora, in localita’ Acquasanta, si concludera’ una maratona di 12 ore di spettacoli promossa dal Teatro Zeta.

Alle 4, all’Aquila, messa solenne in suffragio delle vittime nella basilica di Collemaggio, concelebrata dall’Arcivescovo Metropolita, monsignor Giuseppe Molinari, e dal vescovo ausiliare, monsignor Giovanni D’Ercole. Alle 4.32, nella frazione di Onna, dove le vittime furono 40, alla presenza dell’ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner, sara’ posata la prima pietra del centro civico ”Casa Onna”, all’ingresso del paese, sul terreno della casa comunale distrutta dal sisma. L’edificio, realizzato con tecnologie ecosostenibili e a basso impatto energetico, sarà completato entro il prossimo settembre.

Le celebrazioni riprenderanno al mattino, con la posa di una corona di fiori in piazza 6 aprile, nella caserma di Coppito. Nel pomeriggio si tornera’ nel centro storico: alle 15 le famiglie aquilane realizzeranno una ”corona umana” per le vie agibili del centro e libereranno in aria dei palloncini. Contemporaneamente nella frazione di Onna, con inizio alle ore 15, convegno sulla ricostruzione, organizzato dall’associazione Onna Onlus con l’Ambasciata tedesca, presenti Bertolaso e autorità locali. Alle 17.30 all’Aquila la chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta delle Anime Sante, ospiterà una celebrazione straordinaria del Consiglio regionale, con la partecipazione dell’arcivescovo Giuseppe Molinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *