XII Settimana della Cultura

L’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta ha aderito con molteplici iniziative alla XII Settimana della Cultura, evento proposto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’intento di rafforzare nei cittadini la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale della regione. Per l’occasione, da venerdì 16 […]

L’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta ha aderito con molteplici iniziative alla XII Settimana della Cultura, evento proposto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’intento di rafforzare nei cittadini la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale della regione. Per l’occasione, da venerdì 16 a domenica 25 aprile 2010, tutte le manifestazioni, le entrate alle mostre, ai castelli e ai siti coinvolti saranno gratuite o ridotte. Le proposte per la Settimana della Cultura,  saranno varie e dedicate a pubblici differenti.  
«L’iniziativa – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin– è finalizzata a rafforzare nei cittadini il valore dei beni culturali, quale parte della storia della comunità, e a comunicare, in modo particolare alle future generazioni cui sono rivolte una serie di attività mirate, l’importanza che tali beni rivestono nella formazione civica di ogni individuo. La Settimana della Cultura diventa così una valida occasione per una fruizione delle testimonianze storiche, archeologiche e monumentali presenti sul territorio e un momento di completamento delle attività di Restitution, che l’Assessorato sta portando avanti con convinzione e risultati, programmate proprio per superare il concetto di ‘straordinario’ che ha sempre caratterizzato gli eventi culturali.
La manifestazione promossa dall’Assessorato – prosegue Laurent Viérin – è quindi un’ulteriore opportunità per tutti i valdostani per conoscere e riscoprire la bellezza e l’unicità del patrimonio culturale locale e si inserisce a pieno titolo nelle iniziative rivolte anche ai turisti che nelle loro mete ricercano sempre più il plus che offre la cultura».
 
«La Settimana della Cultura – evidenzia il Soprintendente per i beni e le attività culturali Roberto Domaine è ormai una manifestazione attesa di anno in anno dai cittadini che, in tale occasione, hanno la possibilità di avvicinarsi ai beni culturali in modo immediato e con la mediazione di esperti grazie alle numerose visite guidate organizzate nei vari siti e alle conferenze di approfondimento. E’ infatti compito della Soprintendenza quello di avvicinare i cittadini ai monumenti per condividerne l’importanza, l’originalità e l’irriproducibilità al fine di renderli coscienti del valore di tali beni e far nascere così un processo virtuoso che conduce ad una tutela attiva spontanea e condivisa».
 
Il programma dettagliato è disponibile sul sito internet alla pagina http://www.regione.vda.it/cultura/eventi/settimanacultura_i.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *