“LIVING A LIFE FULL OF JOY”

Nel biennio 2010-2011, presso vari Atenei italiani il dr. Hunter “Patch” Adams, medico, ambasciatore del “sorriso” e  clown, riconosciuto come l’ideatore della terapia olistica del sorriso, nota anche come clown terapia, impegnato in campo umanitario in più di 65 Paesi (tra i quali Russia, Cile, Perù, Cuba, Afghanistan e Cambogia), terrà una serie di incontri […]

Nel biennio 2010-2011, presso vari Atenei italiani il dr. Hunter “Patch” Adams, medico, ambasciatore del “sorriso” e  clown, riconosciuto come l’ideatore della terapia olistica del sorriso, nota anche come clown terapia, impegnato in campo umanitario in più di 65 Paesi (tra i quali Russia, Cile, Perù, Cuba, Afghanistan e Cambogia), terrà una serie di incontri e seminari rivolti a docenti e studenti universitari, per la sempre maggiore sensibilizzazione e informazione sull’importanza del “prendersi cura” e dell’intenzione educativa.Dopo il primo di questi incontri, che si svolgerà  il prossimo 3 maggio presso l’Università di Roma 3, il 4 maggio, alle ore 10.30 il dott. Adams sarà a L’Aquila, presso l’Aula Magna “V.Rivera” (Tensostruttura Farmindustria – Polo Universitario di Coppito) dell’Università.
Adams è stato reso celebre dall’omonimo film del 1998 (prodotto negli USA dalla Universal Pictures, con Robin Williams, per la regia di Tom Shadyac, liberamente tratto dall’autobiografia di Hunter “Patch” Adams “Gesundheit: good health is a laughing matter” ovvero “la buona salute è una questione di risate”), che narra di un personaggio controcorrente che nei primi anni ’70, introduce in ambito ospedaliero la “risoterapia”.  Con questo film ha iniziato a diffondersi anche in Italia la cultura del sorriso, attribuendo valore al contatto umano, e incentivando così molte associazioni di volontariato a regalare anche solo un sorriso per aiutare i pazienti. Una buona risata o una piacevole emozione possono raggiungere infatti effetti molto simili a quelli degli antidolorifici, ma con notevoli vantaggi per l’organismo, che non viene anestetizzato, allontanando così il problema.
Adams è presidente e fondatore del Gesundheit! Institute, un’organizzazione sanitario-assistenziale e umanitaria no-profit con sede in West Virginia (USA). L’Istituto si configura come progetto olistico, fondato sull’assunto che la salute dell’individuo non possa prescindere dalla salute della comunità, delle relazioni familiari e della società nella sua interezza.
L’obiettivo del Gesundheit! Institute prevede due aree di intervento: 1) la creazione di una clinica gratuita per l’erogazione di cure e assistenza sanitaria volta a valorizzare l’interazione medico-paziente e ad enfatizzare l’importanza della bidirezionalità della cura, attraverso empatia ed intimità unendo anche una buona dose di umorismo (“ridere fa bene alla salute”); 2) la realizzazione di un centro di formazione per lo studio di strategie progettuali e di problem-solving creative, applicabili al cambiamento sociale e al sistema di erogazione della cura.
In 37 anni di attività, Adams è riuscito a costruire una rete internazionale di solidarietà di enorme portata. Infatti, se per i primi 12 anni del progetto-pilota, ad essere pazienti sono stati gli individui e le loro famiglie, nel corso degli ultimi 20 anni, i pazienti sono stati le comunità e le società che hanno deciso di guardare ai loro “organi” interni: il sistema ambientale, sociale, politico ed economico.

Una risposta a ““LIVING A LIFE FULL OF JOY””

  1. Uniroma.tv ha detto:

    Il terapista del sorriso, il grande uomo della felicità che guarisce si racconta alla facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre.
    Visualizzate il video “Patch Adams incontra gli studenti di Roma tre” al link http://uniroma.tv/?id_video=15928 per conoscere i segreti di un uomo il cui scopo è far ridere ed aiutare il prossimo.

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *