Italiani in terra inglese

“L’immigrato, come ogni uomo, non vive di solo pane. È insieme che dobbiamo scrivere una nuova pagina della storia del nostro paese”. Pagine vive dalla meditazione che un “missionario dei migranti” fa giorno dopo giorno nella sua parrocchia londinese. A occhi aperti e coi piedi per terra.La sua comunità è un vero microcosmo in cui […]

“L’immigrato, come ogni uomo, non vive di solo pane. È insieme che dobbiamo scrivere una nuova pagina della storia del nostro paese”.
Pagine vive dalla meditazione che un “missionario dei migranti” fa giorno dopo giorno nella sua parrocchia londinese. A occhi aperti e coi piedi per terra.La sua comunità è un vero microcosmo in cui la vita degli emigrati italiani s’intreccia, oltre che con quella del paese ospite, anche con le comunità portoghese filippina. Per gli uni e per gli altri − per tutti − “emigrare è sempre una lotta. Lo è per il pane e la dignità”. Impegno pastorale e sfi da del “vivere insieme” si rivelano qui particolarmente vivi, stimolanti e attuali.
Una lettura tra prosa e poesia che rinvia il lettore, come in uno specchio, alla realtà degli immigrati in Italia oggi. Strumento prezioso per capire il mondo multiculturale in cui viviamo.