Tocco da Casauria saluta di Padre Virgilio

È con cordoglio e stupore che l’amministrazione comunale e gli abitanti di Tocco da Casauria accolgono la notizia della scomparsa di Padre Virgilio, al secolo Felice Di Virgilio, per tantissimi anni padre guardiano del convento francescano di Santa Maria del Paradiso, o dell’Osservanza, fino al 2004, quando si è trasferito a L’Aquila per ricoprire la […]

È con cordoglio e stupore che l’amministrazione comunale e gli abitanti di Tocco da Casauria accolgono la notizia della scomparsa di Padre Virgilio, al secolo Felice Di Virgilio, per tantissimi anni padre guardiano del convento francescano di Santa Maria del Paradiso, o dell’Osservanza, fino al 2004, quando si è trasferito a L’Aquila per ricoprire la carica di Ministro Provinciale di San Bernardino da Siena e dei Frati Minori d’Abruzzo.

«Ricordiamo un uomo di riferimento della comunità – commenta il sindaco Riziero Zaccagnini – amante del territorio e della sua gente, a volte schivo. Presenziava con grande partecipazione agli eventi che più coinvolgevano i toccolani; vederlo più spesso in paese dopo il terremoto è stato come vedere un familiare ritornare a casa. L’ho incontrato l’ultima volta lo scorso dicembre, in occasione della firma del gemellaggio tra Tocco e Francavilla in onore di Francesco Paolo Michetti. Mi regalò una copia delle due sue ultime pubblicazioni (“Santi Beati e Venerabili dell’Ordine dei Frati Minori d’Abruzzo” e “I doni dello Spirito Santo”) con dedica di stima e di buon augurio per il futuro. Ci ripromettemmo di rivederci per tornare a progettare insieme la risistemazione della biblioteca dell’Osservanza. Il destino, o forse, come direbbe lui, Dio, ha voluto altrimenti».

 Di Padre Virgilio resta alla comunità la ricatalogazione dei libri antichi e sul territorio appartenenti alla biblioteca del convento e, oltre a numerosi articoli e alcuni libri sul Convento dell’Osservanza e sulla presenza dei frati francescani a Tocco, due opere importanti per il paese, pubblicate tra il 1980 e il 1982, che restano un punto di riferimento per chi si avventura nella ricerca storica di Tocco: “Tocco da Casauria. Profilo storico” e “Statuto municipale di Tocco Casauria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *