Lecce e Cesena riconquistano la serie A

Ora la gioia può finalmente esplodere! La trepidante attesa per la conquista della serie A può considerarsi ormai alle spalle e, in casa giallorossa, si può festeggiare un traguardo dapprima sognato, poi accarezzato per lunghissimi mesi ed infine raggiunto, con pieno merito, negli ultimi 90 minuti di un campionato davvero esaltante per il Lecce. Grazie […]

Ora la gioia può finalmente esplodere! La trepidante attesa per la conquista della serie A può considerarsi ormai alle spalle e, in casa giallorossa, si può festeggiare un traguardo dapprima sognato, poi accarezzato per lunghissimi mesi ed infine raggiunto, con pieno merito, negli ultimi 90 minuti di un campionato davvero esaltante per il Lecce. Grazie al vantaggio sulle dirette concorrenti, al Lecce è bastato un pareggio per centrare, davanti ad un “Via del Mare” gremito in ogni ordine di posti, la promozione diretta, a coronamento di un campionato esaltante e condotto in testa fin dal mese di novembre. Spirito di gruppo e costanza di rendimento hanno, di fatto, cancellato l’esitante avvio di campionato e ridotto a sporadici episodi senza conseguenze le sette sconfitte complessive.
Più volte costretto a rimandare l’appuntamento con quella promozione che sembrava ormai ad un passo, il Lecce ha mantenuto nervi saldi anche dopo la rocambolesca, quanto immeritata, sconfitta interna ad opera del Cesena (che vittorioso a Piacenza, torna alla massima serie dopo 19 anni).
Così, dopo aver colto un pareggio sul manto erboso della pericolante Vicenza, gli uomini di De Canio hanno avuto l’opportunità di chiudere definitivamente i conti affrontando il Sassuolo davanti al numeroso pubblico del “Via del Mare”. Il pareggio che regala al Lecce la serie A è frutto di un pareggio a reti inviolate al termine di una gara che le due formazioni hanno giocato soprattutto evitando di scoprire il fianco agli attacchi avversari. Le migliori occasioni sono capitata sui piedi di Marilungo, Defendi ed Angelo, ma al Lecce basta un pareggio per approdare in A.
Con questo importante risultato, dunque, giunge l’ufficialità di una promozione che era ormai nell’aria, ma che il Lecce ha dovuto inseguire fino all’ultima partita di campionato, quando è giunto il definitivo verdetto del campo. Un verdetto che non poteva essere più felice per i giallorossi che, a distanza di un anno dall’amara retrocessione, riconquistano il palcoscenico più prestigioso del calcio italiano al termine di un campionato dominato fin dal mese di novembre e risultando la squadra meno battuta e più prolifica del torneo cadetto: una serie di primati che contribuiscono a trasformare l’esaltante campionato del Lecce in un vero e proprio trionfo.

In serie A: Lecce e Cesena
Playoff: Brescia, Sassuolo, Torino e Cittadella (una di loro andrà in A)
Playout: Padova e Triestina
Retrocesse: Mantova, Gallipoli e Salernitana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *