Si è concluso ad Avellino il Premio SIAE x DEMO

Negli spazi del restaurato Carcere Borbonico di Avellino si è conclusa la quarta edizione del Premio SIAE x DEMO, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del talento giovanile che ha registrato un record di oltre duemila presenze. A vincere la competizione, tra gli otto artisti selezionati dalla SIAE in collaborazione con il programma di Radio 1 […]

Negli spazi del restaurato Carcere Borbonico di Avellino si è conclusa la quarta edizione del Premio SIAE x DEMO, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del talento giovanile che ha registrato un record di oltre duemila presenze. A vincere la competizione, tra gli otto artisti selezionati dalla SIAE in collaborazione con il programma di Radio 1 Rai DEMO, è stata una giovanissima compositrice, cantante e musicista di Padova, Debora Petrina, già notata da David Byrne (Talking Heads) negli Stati Uniti ed inserita nella sua rinomata compilation discografica dedicata all’Italia. Con questa vittoria Debora, che ha ricevuto una targa di riconoscimento ed un contributo economico simbolico dalla SIAE, avrà inoltre l’opportunità di cantare a novembre al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza e di realizzare un disco con l’etichetta indipendente ONE E MUSIC.

Secondi ex aequo, anche loro premiati con targa e riconoscimento economico, il gruppo Peppa Marriti Band di S. Sophia d’Epiro (CS), Angelica Lubian di Udine e Giacomo Sferlazzo di Lampedusa (AG).

Nel corso della manifestazione, condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, è stato gratificato anche il talento territoriale: il PREMIO SIAE CAMPANIA è stato infatti assegnato dal consigliere d’amministrazione della SIAE Alfredo Tarullo alla cantante-compositrice Kiara Bianco, originaria di Gesualdo, in provincia di Avellino.

Soddisfatti Pergolani e Marengo, ideatori e conduttori di DEMO, oltreché fieri e fervidi sostenitori di un modello musicale basato sul talento “senza inciuci e senza inganni”, a cui danno spazio da oltre nove anni attraverso un mezzo fortissimo qual è quello della radio nazionale che, a breve, trasmetterà uno special sulla serata.

Applausi prolungati anche per Francesca Schiavo, Eugenio Finardi e Niccolò Fabi, special guest della finale del Premio ma soprattutto amici e sostenitori da anni di DEMO e della creatività musicale in ogni sua forma ed essenza, come anche Paolo Belli, ospite della serata precedente.

Presenti alla serata anche Gianmaurizio Foderaro, responsabile della musica di RADIO 1 RAI, Raffaele Lanni,  Assessore al turismo della provincia di Avellino, Stefano Micocci (SIAE), Salvatore Biazzo, giornalista promotore dell’evento, Giancarlo Passarella, direttore di Musicalnews e Gianni Errera (ONE E MUSIC).

L’appuntamento col Premio SIAE x DEMO è per il prossimo anno, mentre la musica di qualità ritorna ogni sera, dal lunedì al venerdì alle ore 23.08 (il sabato alle 23.33) su Radio 1 Rai con DEMO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *