Addio Caro Professor Messineo

Si è spento ieri mattina nell’Ospedale San Giovanni di Roma uno dei pilastri dell’Archeologia Classica di risonanza mondiale. L’entusiasmo e la dedizione da lui mostrati per la propria disciplina ha da sempre conquistato tutti.Negli ultimi anni si era dato da fare per salvare il Polo Culturale di San Giuliano insieme a Padre Gabriele Marini e […]

Si è spento ieri mattina nell’Ospedale San Giovanni di Roma uno dei pilastri dell’Archeologia Classica di risonanza mondiale.
L’entusiasmo e la dedizione da lui mostrati per la propria disciplina ha da sempre conquistato tutti.Negli ultimi anni si era dato da fare per salvare il Polo Culturale di San Giuliano insieme a Padre Gabriele Marini e Padre Candido Bafile.

Di seguito il comunicato del Preside alla Facoltà:

Cari colleghi, cari studenti, caro personale tutto della Facoltà di Lettere e Filosofia,
ho il doloroso compito di dare a voi tutti la tristissima notizia della scomparsa, questa mattina presto, del nostro amato e stimato collega Gaetano Messineo. Dopo un periodo di sofferenza durissima, ulteriormente aggravatasi nelle ultime settimane, il suo fisico già debilitato non ha più retto.
Ne ricordo insieme con voi l’entusiasmo travolgente, la profonda cultura, la passione per il bello, lo slancio alla ricerca e in difesa delle tracce della civiltà in tutte le sue forme, la sua sconfinata dedizione ai nostri studenti, ai quali mancherà non meno che a noi.
La camera ardente sarà aperta domattina al S. Giovanni, ma non sono ancora in condizione di dire a che ora. Lo comunicherò non appena ne verrò a conoscenza.
Giannino Di Tommaso

Lo abbiamo conosciuto, lo abbiamo amato, ci mancherà.

Francesca Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *