Disulmona-100%Abruzzo

E’ stato presentato questa mattina a L’Aquila presso l’Auditorium della Carispaq “E.Sericchi” il consorzio di produttori “Disulmona-100%Abruzzo”, che racchiude prodotti tipici ed eccellenze produttive alimentari e non, del territorio della provincia dell’Aquila, con lo scopo di dare loro una certificazione di qualità e territorialità. L’obiettivo di fondo è il riconoscimento per “Disulmona” del cosiddetto “marchio […]

E’ stato presentato questa mattina a L’Aquila presso l’Auditorium della Carispaq “E.Sericchi” il consorzio di produttori “Disulmona-100%Abruzzo”, che racchiude prodotti tipici ed eccellenze produttive alimentari e non, del territorio della provincia dell’Aquila, con lo scopo di dare loro una certificazione di qualità e territorialità. L’obiettivo di fondo è il riconoscimento per “Disulmona” del cosiddetto “marchio d’area”, con relativo disciplinare, attualmente allo studio dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Abruzzo e ricomprendere successivamente prodotti di altissima qualità della regione. Alla presentazione hanno partecipato il presidente del consorzio Gianfranco Santarelli, l’assessore alle attività produttive del comune di Sulmona Alessandro Angelone, l’On.le Paola Pelino e il Prof. Tommaso Paolini, Coordinatore dell’osservatorio permanente turismo e natura del Sole 24 Ore. Testimonial del consorzio è lo chef Niko Romito del ristorante Reale di Rivisondoli, insignito del prestigioso riconoscimento delle 2 stelle Michelin, figura emergente della ristorazione italiana.

Fanno parte del Consorzio: Tartufi Pignatelli (Sulmona), Zafferano putrella Mario (Goriano Valli-frazione di Tione degli Abruzzi), legumi e zafferano Azienda Papali (Navelli), Miele e Ambrosia biologici colle Salera (Pratola Peligna), Miele Ferdinando Fantini (Sulmona), Formaggi biologici Nunzio Marcelli (Anversa degli Abruzzi), Formaggi biologici Gregorio Rotolo (Scanno), Ceramiche Marchigiani (Sulmona), Salumi e insaccati Merchè (Pacentro), Coperte abruzzesi Santarelli (Sulmona), Aglio Rosso Consorzio aglio rosso Sulmona (Sulmona), Di Sulmona confetti (Sulmona), Pastificio Masciarelli (Pratola Peligna), Azienda agricola riserva Monte Genzano (Pettorano sul Gizio), Valpeligna Vini (Pratola Peligna) e Marmellate e sciroppate biologiche Pasquale Notarmuzi (Scanno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *