Protocollo d’intesa tra Università dell’Aquila ed ENAC

Il 12 luglio 2010 alle ore 10.30 presso il Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila (ex Scuola Superiore “G.Reiss Romoli”, Via Giovanni Falcone, 25 – Coppito AQ) sarà firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ateneo aquilano (rappresentato dal Magnifico Rettore, prof. di Orio), l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) rappresentato dal Direttore Generale, dott. Alessio Quaranta) e […]

Il 12 luglio 2010 alle ore 10.30 presso il Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila (ex Scuola Superiore “G.Reiss Romoli”, Via Giovanni Falcone, 25 – Coppito AQ) sarà firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ateneo aquilano (rappresentato dal Magnifico Rettore, prof. di Orio), l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) rappresentato dal Direttore Generale, dott. Alessio Quaranta) e la Fondazione Giuliana Tamburro Onlus, (rappresentata dal Presidente, ing. Giuseppe Daniele Carrabba).La Fondazione Giuliana Tamburro Onlus, è stata recentemente costituita per onorare la memoria dell’ingegnere coordinatore di ricerca e sviluppo presso l’ENAC, tragicamente scomparsa a causa del terremoto del 6 aprile 2009. Finalità istituzionale della Fondazione è lo svolgimento di attività di beneficenza, istruzione e formazione nel campo delle scienze aeronautiche e aerospaziali, a favore di persone appartenenti a categorie socialmente e/o economicamente svantaggiate, nonché a favore di persone con disabilità, anche in qualità di utenti di trasporti aeronautici ed aerospaziali, delle cui esigenze l’ing. Tamburro si era occupata attivamente, con grande sensibilità ed attenzione.

Come tangibile segno di solidarietà verso l’Università dell’Aquila, la Fondazione ha deciso di offrire: 6 borse di studio del valore di € 5000,00 ciascuna, per laureati magistrali presso l’Ateneo aquilano, nati dopo il 1982, che intendano perfezionarsi all’estero in scienze aeronautiche ed aerospaziali; 4 borse di studio del valore di € 5000,00 ciascuna, per studenti universitari italiani e stranieri iscritti alla Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, che abbiano riportato significativi danni alla salute, a causa del sisma dello scorso anno.

L’assegnazione per entrambe le tipologie di borsa di studio, sarà regolata da due bandi di concorso pubblico, che verranno diffusi entro il 2010. Le selezioni dei candidati saranno svolte da apposite Commissioni giudicatrici, composte da membri designati dal Consiglio di Facoltà di Ingegneria, dalla Fondazione e dall’ENAC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *