Sagra dell’amatriciana, festa ecosostenibile al minimo impatto ambientale

Dal 28 al 29 agosto ad Amatrice si festeggia dunque, con la 44° edizione della sagra dedicata alla pasta, quell’amatriciana che, per la prima volta, cercherà di mettere d’accordo il sacro col profano. Accanto all’amatriciana (fatta per chi la richiede anche con pasta senza glutine), infatti, la tavola ospiterà un altro primo Doc: gli spaghetti […]

Dal 28 al 29 agosto ad Amatrice si festeggia dunque, con la 44° edizione della sagra dedicata alla pasta, quell’amatriciana che, per la prima volta, cercherà di mettere d’accordo il sacro col profano. Accanto all’amatriciana (fatta per chi la richiede anche con pasta senza glutine), infatti, la tavola ospiterà un altro primo Doc: gli spaghetti alle vongole cucinati con maestria dalla proloco di Ostia che, per l’occasione, ha scelto di gemellarsi con la città reatina.
Punto di partenza della kermesse è il centro storico, allestito con stand enogastronomici , e dove si potranno assaggiare numerosi prodotti della tradizione laziale e sabina in particolare. Numerose saranno anche le esposizioni di oggetti artistici.
Chi preferisce dedicarsi prima alle escursioni dei dintorni e alla visita del centro storico, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molti e suggestivi i sentieri che si snodano fra i verdi e freschi paesaggi del parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Una puntata al lago Scandarello, prima di lasciarsi conquistare da un piatto di amatriciana o di spaghetti alle vongole è d’obbligo.
Il territorio di Amatrice, d’altra parte, è il luogo ideale in cui la natura incontaminata e prepotentemente verde si coniuga con i sapori genuini e le tradizioni popolari di una cittadina le cui origini si perdono in epoca pre-romana.
Per la sua 44° edizione, la sagra dell’amatriciana diviene, oltretutto, una festa ecosostenibile. Tutto è stato ripensato riducendo al minimo il suo impatto ambientale. Tutte le stoviglie saranno in materiali biodegradabili per avere la certezza che durante tutta la festa non sarà utilizzata la plastica. E sarà perfino organizzata una raccolta differenziata dei rifiuti per smaltire in loco e nella maniera più corretta tutti i residui, biodegradabili o meno.
Quella del 2010 non sarà solo sono una eco-amatriciana, ma anche un’amatriciana a KM zero. Tutti i prodotti utilizzati: la carne, il pomodoro e l’olio provengono, infatti, da produttori locali di Amatrice e paesi limitrofi. Un modo per valorizzare i prodotti della zona e contribuire, comunque, a ridurre, l’impatto sull’ambiente grazie anche all’abbattimento delle spese di trasporto e quindi alle emissioni nocive nell’atmosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *