XV edizione del festival di Marinando, campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni

Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, parteciperà sabato alla XV edizione del festival di Marinando, la storica campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e promossa dallo stesso Ministero. “Marinando è una grossa occasione per i nostri ragazzi e per […]

Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, parteciperà sabato alla XV edizione del festival di Marinando, la storica campagna di sensibilizzazione sul mare e sulle sue tradizioni rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e promossa dallo stesso Ministero.
“Marinando è una grossa occasione per i nostri ragazzi e per il mondo della pesca: ai più piccoli insegna ad amare il mare, a chi invece ad esso è legato permette di far conoscere il valore della propria attività e quel meraviglioso patrimonio culturale e umano che appartiene al mare. Marinando arriva in un momento in cui la pesca, componente importante dell’economia del nostro Paese, necessita di particolare attenzione e di quell’energia propria dei giovani.
Quindici anni di continuità testimoniano il successo della collaborazione fra Istituzioni e giovani cittadini, e merita senz’altro il sostegno di tutti, a cominciare da me”.
Marinando e la città di Ostuni accoglieranno il Ministro sabato 11 settembre alle ore 10.30 nella piazza del Comune, dove ci sarà il saluto alle autorità locali. Successivamente, il ministro Galan incontrerà al teatro Roma gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato all’edizione 2010 del Festival. Sul palco del Teatro verrà proiettato il TG di Marinando a cui seguirà lo spettacolo corale “Dei Pescatori”, le due performance dei laboratori teatrali e video dei ragazzi di Marinando 2010.
L’evento si concluderà con la premiazione da parte del ministro Galan al migliore spettacolo teatrale e del miglior video, con le prestigiose Targhe del Presidente della Repubblica.
Il TG di Marinando è stato girato nell’arco del soggiorno premio a Ostuni con le riprese di tutte le attività della giornata. I ragazzi hanno scelto un conduttore e diversi inviati e hanno confezionato un TG completo di rubriche, interviste e curiosità legate alla XV edizione del Festival, inclusi gli intermezzi pubblicitari. I ragazzi del Laboratorio Video hanno anche assistito alle diverse fasi del montaggio guidati degli esperti di linguaggio e tecnica televisiva di Marinando.
Lo spettacolo “Dei Pescatori” nasce dal laboratorio teatrale corale formato da rappresentanti di tutti le classi partecipanti al Festival di Marinando, guidato dagli esperti di Agita, l’associazione nazionale consulente della manifestazione per la parte artistico-pedagogica. Un’occasione unica di conoscenza e di amicizia attraverso la costruzione di qualcosa di condiviso.
Quest’anno il lavoro comune è incentrato sulla figura dei pescatori, uomini che rivolgono tutta la loro vita verso il mare, si svegliano di notte, escono in mare, vivono di mare. La performance è suddivisa in 7 quadri che raccontano il pescatore e la pesca. Prima di ogni quadro saranno proiettati frammenti di film italiani d’autore (circa 1 minuto), che parlano di pesca e dei pescatori, per accompagnare gli spettatori in questo viaggio. Il cinema è stato scelto come iconografia per parlare della figura del pescatore attraverso le immagini e le citazioni del cinema italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *