Circa ventimila persone,secondo gli organizzatori,in corteo a Londra per protestare contro la visita di stato di Papa Benedetto XVI costata 20milioni di sterline. Al corteo partito da Hyde park corner hanno aderito associazioni umanitarie,omosessuali,atei,la comunità scientifica e ognuno ha espresso con grande libertà la propria indignazione nei confronti del Papa e della Chiesa.Tanti i temi degli striscioni e tanti gli slogan urlati da migliaia di persone, dai tanti in difesa delle vittime di abusi da parte di preti pedofili a quelli pro-condom per combattere l’ AIDS e il disagio sociale fino a quelli per l’aborto come libera scelta della donna e quelli per un’educazione libera dall’indottrinamento religioso.
Nell’aria c’era tanta voglia di cambiamento e di uguaglianza sociale, tanta rabbia per le ingiustizie e tanta voglia di protestare e farsi sentire.
Malgrado i temi scottanti affrontati il corteo s’è svolto pacificamente e civilmente, ancora una volta gli inglesi hanno dato una lezione di democrazia e libertà d’espressione.
Testo e foto: Licia Di Mario