Ad Aosta, la 1011ª edizione della Fiera di Sant’Orso

Con l’apertura dell’Atelier di Piazza Chanoux e il padiglione enogastronomico di Piazza Plouves, ha preso il via ieri, la 1011ª edizione della Fiera di Sant’Orso. L’Atelier ospita quest’anno le 87 imprese valdostane che hanno trasformato la passione per l’artigianato in professione. Un’esposizione di alta qualità, nella quale sono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie […]

Con l’apertura dell’Atelier di Piazza Chanoux e il padiglione enogastronomico di Piazza Plouves, ha preso il via ieri, la 1011ª edizione della Fiera di Sant’Orso. L’Atelier ospita quest’anno le 87 imprese valdostane che hanno trasformato la passione per l’artigianato in professione. Un’esposizione di alta qualità, nella quale sono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.
La Fiera di Sant’Orso si aprirà ufficialmente domenica 30 gennaio alle ore 8 con il corteo delle autorità che partirà dall’Arco di Augusto e, raggiunta la Porta Praetoria, si fermerà per deporre lo stendardo della polizia municipale. A seguire, la cerimonia di benedizione del Vescovo di Aosta, Monsignor Giuseppe Anfossi. Il Corteo proseguirà poi lungo il percorso espositivo.

La Fiera avrà anche quest’anno un andamento circolare, che interesserà sempre l’asse Arco d’Augusto – Piazza della Repubblica (toccando le vie S. Anselmo, Porta Praetoria, Piazza Chanoux, De Tillier, Aubert) per proseguire in via Croce di Città fino a Piazza Roncas e ritornare toccando le Vie de Sales, Xavier de Maistre, Anfiteatro, Rey e Antica Zecca.
Sono poi previsti punti fissi di animazione con l’allestimento di appositi palchi in Piazza Plouves, Piazza Sant’Orso e Piazza della Cattedrale. In alcune aree dislocate lungo il percorso della fiera si alterneranno invece gruppi musicali e folkloristici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *