Festival al Femminile Donne in Jazz

Ritorna il tradizionale appuntamento con il Festival al Femminile Donne in Jazz, la più longeva rassegna italiana di musica Jazz interamente dedicata al genio femminile ideata nel 1995, diretta artisticamente da Claudio Di Dionisio e Fabio Ciminiera ed organizzata dalla Events 365 & Partners. Ad inaugurare l’undicesima edizione una formazione di eccezione: il quartetto capitanato […]

Ritorna il tradizionale appuntamento con il Festival al Femminile Donne in Jazz, la più longeva rassegna italiana di musica Jazz interamente dedicata al genio femminile ideata nel 1995, diretta artisticamente da Claudio Di Dionisio e Fabio Ciminiera ed organizzata dalla Events 365 & Partners. Ad inaugurare l’undicesima edizione una formazione di eccezione: il quartetto capitanato dalla cantante inglese Sheila Jordan ospiterà la performance a tromba e flicorno di Paolo Fresu.

Sheila Jordan, con la sua voce e la sua grande esperienza, è una delle più importanti, intense e raffinate cantanti di jazz oggi in circolazione. Domenica 13 febbraio, al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona, sarà accompagnata da un trio affiatato, composto da due affermati ed esperti musicisti italiani come Roberto Cipelli e Attilio Zanchi e dal prestigioso batterista americano Billy Drummond. Con loro, sul palco, Paolo Fresu, gigante del jazz contemporaneo per un concerto che, sicuramente, rimarrà nella memoria del festival.

Il progetto ha preso forma durante il Seminario Musicale di Nuoro dove Sheila Jordan, Roberto Cipelli e Attilio Zanchi hanno suonato insieme con grande successo. Fra i due musicisti e la cantante si è creata una magica sintonia che ha fatto nascere la voglia di collaborare tra loro. Con questa formazione sono stati effettuati già tre tour italiani che hanno riscosso molto successo e sono stati registrati tre Cd registrati nel corso di questi tour: Sheila’s back in town, Sheila Jordan & ESP Trio e l’ultimo Straight Ahead con Paolo Fresu come ospite.
Il repertorio della formazione comprende standard, brani bop, canzoni con testi scritti da Sheila Jordan e brani originali di Cipelli e Zanchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *