Al via le iscrizioni per l’edizione 2011 di “Comuni ricicloni”

E’ stata avviata la fase di raccolta dati per l’edizione 2011 del premio “Comuni Ricicloni”, organizzato annualmente da Legambiente,  con lo scopo di verificare l’avanzamento della raccolta differenziata e della gestione del ciclo dei rifiuti. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: […]

E’ stata avviata la fase di raccolta dati per l’edizione 2011 del premio “Comuni Ricicloni”, organizzato annualmente da Legambiente,  con lo scopo di verificare l’avanzamento della raccolta differenziata e della gestione del ciclo dei rifiuti. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
La giuria di Comuni Ricicloni è composta da rappresentanti di Legambiente, Anci, Fise Assoambiente, FederAmbiente, Conai, Comieco, Coreve, Cial, Corepla, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di Coordinamento Raee, Achab group, Novamont, Lab23 e Tritech.
Sono tre le categorie per l’aggiudicazione dei premi: migliore raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell’indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali), e migliore raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate.
Per tenere conto delle diverse realtà economiche e regionali, nonché dei differenti gradi di esperienza acquisiti, la distribuzione dei riconoscimenti avviene per classi di grandezza demografica dei Comuni e sulla base di macro-fasce geografiche: le regioni del nord, quelle del centro e del sud.
Vengono inoltre attribuiti premi speciali: per il miglior programma di divulgazione del compostaggio domestico, per la raccolta e il riciclaggio del legno e alla miglior raccolta differenziata a livello consortile. Infine verranno assegnate delle menzioni speciali individuate a discrezione della giuria.

L’assegnazione dei riconoscimenti avverrà a Roma alla presenza del Ministro dell’Ambiente, nel corso di un convegno al quale parteciperanno i principali esponenti istituzionali del settore rifiuti e prodotti.
 
Come partecipare
Le modalità di adesione al concorso sono semplici e si fondano sulla comunicazione volontaria da parte dei Comuni, tramite di un’apposita scheda, dei quantitativi di rifiuti raccolti separatamente ed avviati a riciclo.
La verifica dei dati ricevuti dai Comuni è effettuata da Legambiente di concerto con i responsabili comunali per la gestione dei rifiuti, avvalendosi anche della collaborazione dei circoli territoriali di Legambiente, degli Osservatori Provinciali e delle Arpa regionali. La successiva elaborazione dei dati avviene grazie all’ausilio di un foglio di calcolo dedicato. La validazione dei risultati ottenuti si avvale della collaborazione della Giuria tecnica.
 

Modalità di partecipazione a Comuni Ricicloni 2011

Invitiamo, prima di compilare la scheda per l’invio dei dati di produzione dei rifiuti (anno 2010), alla lettura del bando di partecipazione. Per la comunicazione dei dati avvalersi della scheda on line oppure scaricare quella in formato pdf e inviarla al fax 02.97699303.
I consorzi dovranno invece unicamente avvalersi del file excel appositamente predisposto inviandolo, senza modificarne l’impostazione, all’indirizzo comuniricicloni@ecosportello.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *