Federico Rizzo dirige corso di Regia Cinematografica

Partiranno Venerdì 17 giugno  a Torchiarolo (Brindisi), presso il Centro di Formazione MusicoTeatrale “Idea Suono”, le lezioni del 1° CORSO DI REGIA CINEMATOGRAFICA, supervisionato dal pluripremiato regista salentino Federico Rizzo, che si avvarrà anche della collaborazione di altri valenti professionisti del ramo. Il corso, patrocinato dal Comune di Torchiarolo, oltre che a rappresentare un primo […]

Partiranno Venerdì 17 giugno  a Torchiarolo (Brindisi), presso il Centro di Formazione MusicoTeatrale “Idea Suono”, le lezioni del 1° CORSO DI REGIA CINEMATOGRAFICA, supervisionato dal pluripremiato regista salentino Federico Rizzo, che si avvarrà anche della collaborazione di altri valenti professionisti del ramo.
Il corso, patrocinato dal Comune di Torchiarolo, oltre che a rappresentare un primo ma qualificato approccio che consentirà agli allievi di comprendere i “mestieri del cinema”, e quindi di acquisire gli elementi di base per una eventuale futura professione nel settore, è l’immediata e pratica conseguenza del grande interesse ed entusiasmo che si è riscontrato a Torchiarolo e nella vicina San Pietro Vernotico in occasione dell’ultimo film (“Taglionetto”) del regista Federico Rizzo, girato nei due paesi appena qualche mese fa, che uscirà nelle sale cinematografiche a partire dal 26 agosto prossimo.
L’attività formativa prevede un corso pratico di regia con riferimenti ai vari ambiti e specificità del cinema. Le fasi di insegnamento riguarderanno, in particolare, la sceneggiatura, l’organizzazione di un film, gli esercizi pratici di regia e tecnica del cinema, le riprese, il montaggio. Il programma sarà strutturato in un’alternanza di insegnamenti teorici e di esercizi pratici in un laboratorio permanente sia in interni che in esterni. Il metodo didattico del corso è prevalentemente a carattere di laboratorio per cui tutte le fasi saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, non trascurando, naturalmente, lo studio della grammatica e del linguaggio cinematografico.
Alla fine del corso gli allievi, sempre seguiti e diretti dal regista Rizzo, scriveranno, interpreteranno, realizzeranno e monteranno, nel territorio del comune di Torchiarolo, un vero e proprio cortometraggio destinato a circolare nei vari festival nazionali.
Sul sito istituzionale del Comune di Torchiarolo (www.comune.torchiarolo.br.it) sono pubblicate le informazioni di dettaglio e i contatti per le iscrizioni al corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *