Maria Pia De Vito torna ad esibirsi a L’Aquila insieme a Huw Warren

Il terzo appuntamento di Spazio Jazz, rassegna promossa dalla Società Aquilana dei Concerti si svolge Giovedì 7 luglio ospita una celebre voce del jazz italiano Maria Pia De Vito, che torna ad esibirsi a L’Aquila, questa volta insieme al pianista e compositore inglese Huw Warren. Il luogo previsto è il monumentale Chiostro di San Domenico, in […]

Il terzo appuntamento di Spazio Jazz, rassegna promossa dalla Società Aquilana dei Concerti si svolge Giovedì 7 luglio ospita una celebre voce del jazz italiano Maria Pia De Vito, che torna ad esibirsi a L’Aquila, questa volta insieme al pianista e compositore inglese Huw Warren. Il luogo previsto è il monumentale Chiostro di San Domenico, in caso di maltempo Sala San Pio X al Torrione, con inizio alle ore 21Maria Pia De Vito, cantante, compositrice, arrangiatrice, ha studiato canto sia nell’area operistica che contemporanea e ha iniziato la carriera nel 1976. Fin dagli anni ’80 è attiva nell’ambito del jazz, collaborando con importanti musicisti quali John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi, David Linx, Joe Zawinul, Michael Brecker, Peter Erskine, Miroslav Vitous, Uri Caine, Dave Liebman, Billy Hart, Eliot Ziegmund e tantissimi altri grandi del jazz mondiale, partecipando ai più importanti festival internazionali e intraprendendo tour in Europa e in America. Coniuga il gusto per l’improvvisazione e la cura per il ritmo e la danza al canto, riscoprendo il mondo di simboli e fonemi precedenti le convenzioni formali del linguaggio. L’interesse per il song-writing e per la forma canzone la spingono a formare il gruppo “Songs from the underground”, con il quale incide nel 2007 il disco omonimo, pubblicato in allegato al settimanale l’Espresso nella collana Jazz Italiano Live. Nello stesso anno la Casa del Jazz le dedica una carte blanche. Impossibile riassumere una brillante carriera che è nota non solo agli esperti di jazz ma al grande pubblico internazionale.

Vincitore dell’ambìto BBC Jazz Award for Innovation, negli ultimi anni Huw Warren è diventato una presenza internazionale come direttore musicale e pianista della diva folk contemporanea June Tabor, con la quale collabora da più di dieci anni, nonché per il suo lavoro con il bassista Peter Herbert, lo scorso vincitore dell’Austrian Musician of the Year, e con il violinista statunitense Mark Feldman, virtuoso dell’improvvisazione. Le sue esibizioni live sono regolarmente trasmesse dalla BBC Jazz. Il suo approccio versatile e appassionato alla musica non conosce frontiere. Negli ultimi dieci anni si è costruito la fama di uno dei musicisti più sensibili ed attenti, capace di passare con facilità da un genere all’altro.

C’è da attendersi un concerto molto raffinato, con una estrema attenzione alla qualità del suono e alla creazione di atmosfere suggestive che la cornice del Chiostro e la sua acustica potranno senza dubbio esaltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *