L’Antitrust multa Autostrade per nevicata dicembre

Nevicata del 17 dicembre, l’Antitrust ha deciso una multa di 350mila euro per Autostrade SpA per pratica commerciale scorretta. La sanzione è motivata dal modo in cui è stata gestita la situazione di crisi creatasi principalmente nell’area di Firenze dell’A1, quando abbondanti nevicate provocarono una paralisi. Tra i motivi della multa, spiega l’Antitrust, “la scorrettezza […]

Nevicata del 17 dicembre, l’Antitrust ha deciso una multa di 350mila euro per Autostrade SpA per pratica commerciale scorretta. La sanzione è motivata dal modo in cui è stata gestita la situazione di crisi creatasi principalmente nell’area di Firenze dell’A1, quando abbondanti nevicate provocarono una paralisi.
Tra i motivi della multa, spiega l’Antitrust, “la scorrettezza delle informazioni fornite alle migliaia di viaggiatori che in quei giorni si trovavano a percorrere il tratto autostradale in questione, e la cattiva gestione dell’emergenza, dovuta sia alla mancanza di adeguate procedure sia alla mancata applicazione di quelle esistenti”. Secondo l’Autorità, “Autostrade Spa ha omesso o fornito in modo incompleto e, comunque, intempestivo le notizie circa le condizioni di viabilità del tratto dell’autostrada A1 (tronco Firenze), non consentendo ai consumatori di evitare di immettersi o di continuare a percorrere il tratto autostradale in questione. Pur disponendo di strumenti informativi precisi per verificare le condizioni di viabilità sui tratti autostradali di sua competenza, e quindi anche della situazione di criticità determinatasi, Autostrade non ha trasferito all’utenza, principalmente tramite i pannelli a messaggio variabile (Pmv) e Isoradio, informazioni adeguate circa le condizioni di criticità sui tratti autostradali interessati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *