Celestino V e la Marsica

“Ortucchio in Arte” conclude il suo periodo espositivo nel Castello Piccolomini con il convegno su “Celestino V e la Marsica”, in programma, domenica 28, alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune. Nel giorno del Giubileo aquilano, nell’area del Fucino, la figura del Santo verrà tratteggiata dalla storica e più conosciuta ricercatrice storico-latinista sull’Ordine dei Celestini, […]

“Ortucchio in Arte” conclude il suo periodo espositivo nel Castello Piccolomini con il convegno su “Celestino V e la Marsica”, in programma, domenica 28, alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune. Nel giorno del Giubileo aquilano, nell’area del Fucino, la figura del Santo verrà tratteggiata dalla storica e più conosciuta ricercatrice storico-latinista sull’Ordine dei Celestini, la prof.ssa Stefania Di Carlo, autrice, con il professor Ilio Di Iorio di Sulmona, di ben dieci libri editi dal Circolo Culturale “Spazio Arte” di L’Aquila.

L’appuntamento in Ortucchio si presenta con molto interesse. Fino ad oggi, infatti, non erano noti i rapporti di Celestino V con la Marsica. Le ricerche effettuate dall’équipe di ricercatori e studiosi di “Spazio Arte”, hanno consentito di individuare alcune fonti che, a breve scadenza, verranno rese note in una nuova pubblicazione. La prof.ssa Stefania Di Carlo ha un ricco curriculum alle spalle Dopo gli studi universitari, in Pedagogia e Materie Letterarie, presso l’Università dell’Aquila, è stata borsista Erasmus presso l’Università Michel de Montaigne – Bordeaux 3 (Francia), nel 1990. Nella stessa Università è stata docente dal 1999. Dopo vari dottorati dottorati di ricerca, dal 2000 è anche ricercatrice nell’équipe del Progetto Adriatico del Centro “Ausonius” dell’IRAM (Institut de Recherches de l’Antiquité et du Moyen-Age) della stessa Università e del CNRS. Rientrata in Italia nel 2008, con insegnamento nella scuola pubblica italiana, collabora con l’Istituto di Scienze Religiose di L’Aquila, aggregato alla Pontificia Università Lateranense tenendo i corsi di Storia della Chiesa antica-medievale-moderna-contemporanea.

In occasione della visita del Papa in Sulmona, Radio Vaticana, si è avvalsa di una lunga intervista nel corso della quale è stata tratteggiata la vita umana e spirituale di Celestino, dalla sua vita monastica e del suo Ordine, a Papa, alla rinuncia, all’eredità lasciata anche attraverso la “Bolla del Perdono” che dà luogo al Giubileo Aquilano. Mentre in Francia sono in corso le nuove mostre inviate da Spazio Arte, su “S. Francesco e Celestino V” e “Sul percorso dell’arte contemporanea in Italia”, al Castello Piccolomini si concludono le mostre parallele, “Percorsi dell’arte contemporanea in Francia” e “La Transumanza, Remo Brindisi e la Mail Art”, nel vasto programma promosso dall’Amministrazione comunale, in Ortucchio e affidato al coordinamento del Consigliere Delegato Mario Grassi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *