Un esempio di promozione del territorio: la “festa della Valle d’Aosta”

Segnaliamo ai nostri lettori una particolare iniziativa, da prendere come esempio, che unisce cultura, turismo e sviluppo economico del territorio: la “Festa della Valle D’Aosta”, che coinvolge turisti, operatori economici e la comunità valdostana nel corso di un’intera settimana, con numerosi appuntamenti frutto della collaborazione tra la Regione (Presidenza e Assessorato dell’istruzione e cultura), il Consiglio […]

Segnaliamo ai nostri lettori una particolare iniziativa, da prendere come esempio, che unisce cultura, turismo e sviluppo economico del territorio: la “Festa della Valle D’Aosta”, che coinvolge turisti, operatori economici e la comunità valdostana nel corso di un’intera settimana, con numerosi appuntamenti frutto della collaborazione tra la Regione (Presidenza e Assessorato dell’istruzione e cultura), il Consiglio regionale, il Comune di Aosta e il Consiglio permanente degli Enti locali.

L’edizione 2011 si apre sabato 3 settembre con il “Festival degli Artisti di strada”, che sarà inaugurato alle ore 16 in piazza Chanoux ad Aosta e che prevede, alle ore 21, la Veillà des artistes per le vie del centro storico. Le animazioni, con artisti provenienti dall’Italia e dell’estero, proseguiranno nel pomeriggio di domenica 4 settembre fino al gran finale alle ore 18.30 in piazza Chanoux.

Nella serata di domenica 4 settembre si terrà il primo dei due grandi concerti organizzati per l’occasione. A partire dalle ore 20.30, saliranno sul palco allestito nell’area del Teatro romano alcuni giovani esponenti valdostani della scena musicale nazionale. Inizierà Naïf, seguita, alle ore 21, dai Kymera e, alle 21.30, dai dAri. Verso le 22, sarà invece la volta di Noemi.

Mercoledì 7 settembre, giornata del Santo Patrono, alle 9.30 nella Cattedrale di Aosta si terrà la Solenne celebrazione presieduta dal Vescovo di Aosta, Monsignor Giuseppe Anfossi, cui farà seguito la tradizionale processione di San Grato. Alle ore 18, il Teatro romano ospiterà la Cerimonia di consegna delle onorificenze regionali Chevaliers de l’Autonomie eAmis de la Vallée d’Aoste attribuite a personaggi del mondo culturale, politico e sportivo legati alla realtà valdostana, che sarà introdotta dall’intervento ufficiale del Presidente della Regione Augusto Rollandin e allietata da intermezzi musicali della cantante Naïf, del baritono Federico Longhi e del chitarrista Andrea Alesso.

La giornata di mercoledì si concluderà con il secondo grande concerto, che vedrà sul palco di piazza Chanoux i Nomadi,uno dei gruppi storici della musica italiana, e Roberto Vecchioni, vincitore dell’edizione 2011 del Festival di Sanremo. L’ingresso è libero.

Sempre mercoledì 7 settembre, è previsto l’ingresso gratuito a tutte le esposizioni presenti ad Aosta: Eiapopea – L’infanzia nell’opera di Paul Klee (Museo Archeologico Regionale), Il mezzo secolo di Franco Balan, peintre et graphiste. 1957-2011 (Centro Saint-Bénin), Franco Garin. Sequenze cromatiche (Sala espositiva Hôtel des États), Ezio Bordet. L’âme du pays (Chiesa di San Lorenzo), Chatrian: l’arte orafa in Valle d’Aosta (Espace Porta Decumana)

Inoltre, sempre nella giornata del Santo Patrono, i ristoranti elencati sul sito della Chambre valdôtaine (www.ao.camcom.it) offriranno un menu a base di prodotti valdostani a condizioni di particolare convenienza.

La Festa della Valle d’Aosta proseguirà, da  giovedì 8 a sabato 10 settembre, con il Festival des Peuples minoritaires, organizzato dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, all’interno del quale sono previsi momenti di animazione, forum e concerti.

S.R.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *