“Sulla via di Tarifa”

Nell’ambito del Festival Oriente Occidente in svolgimento a Rovereto, Lunedì 5 Settembre 2011. Ore 21:00, all’Auditorium Fausto Melotti è previsto un concerto della Tangeri Café Orchestra con la partecipazione straordinaria del ballerino di flamenco Agustin Barajas. Dopo i successi del progetto Tingitana, che ha visto la Tangeri Café Orchestra esibirsi nei più prestigiosi teatri e festival […]

Nell’ambito del Festival Oriente Occidente in svolgimento a Rovereto, Lunedì 5 Settembre 2011. Ore 21:00, all’Auditorium Fausto Melotti è previsto un concerto della Tangeri Café Orchestra con la partecipazione straordinaria del ballerino di flamenco Agustin Barajas.

Dopo i successi del progetto Tingitana, che ha visto la Tangeri Café Orchestra esibirsi nei più prestigiosi teatri e festival d’Italia e del Mediterraneo, l’Orchestra, in attesa dell’uscita del secondo album, torna con il nuovo progetto “Sulla via di Tarifa”, uno straordinario e coinvolgente spettacolo ricco di suggestioni, un inno al Mediterraneo e alla sua ricchezza culturale, un percorso artistico che spazia dal Maghreb alla Grecia, dalla Sicilia alla Andalusia.

La musica e gli strumenti musicali utilizzati, rappresentativi delle diverse culture mediterranee, sono il più vero ingresso in questo universo in cui, con le parole di Khaled Fouad Allam, «la musica è silenzio che si è fatto luce». Così come con l’arte dello zapateado, coreografato e danzato dal bailaor di Granada, Augustin Barajas, e con le voci soliste, bizantine, arabe, spagnole, di Omar Benlamlih, Vangelis Merkouris e Sensi de Carlos.
Augustin Barajas, ballerino di Granada, ha portato l’arte flamenca in tutto il mondo scuotendo grandi successi, dal Giappone agli Stati uniti, dall’India al Sud America.

Manuel Romano