Melodie dell’India protagoniste a Macerata

A Macerata, martedì 6 settembre, alle ore 21 alla galleria Antichi Forni, i ritmi, le danze dell’India saranno protagonisti con lo spettacolo “Natya & Tala”, evento realizzato dalla scuola di yoga Suryaomcandra ed inserito nel programma di “Macerata d’estate 2011”. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della musica e delle danze indiane, ma anche per chi […]

A Macerata, martedì 6 settembre, alle ore 21 alla galleria Antichi Forni, i ritmi, le danze dell’India saranno protagonisti con lo spettacolo “Natya & Tala”, evento realizzato dalla scuola di yoga Suryaomcandra ed inserito nel programma di “Macerata d’estate 2011”.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della musica e delle danze indiane, ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa straordinaria e antica cultura, per la presenza di artisti d’eccezione tra cui il maestro di tabla Pandit Pooran Maharaj da Benares, accompagnato da Shri Nihar Mehta (tabla, armonium), Stefano Grazia (tabla), Daniele Dubbini (flauto bansuri). La danza Bharata Natyam, lo stile più antico di teatro danza come espressione spirituale dell’India, sarà proposta da Alessandra Pizza Chandra.

Il repertorio Bharata Natyam, le cui origini risalgono al secondo millennio a.C., si fonda sulla ricca e complessa mitologia hindu, in cui le gesta degli Dei vengono riproposte con un preciso linguaggio corporeo simbolico attraverso la danza ed il ritmo. La tradizione conferisce a questo stile origini divine, perché Shiva danzatore cosmico in veste di Nataraja, il Signore della danza, attraverso l’armonia dei suoi movimenti diffonde l’energia della vita che genera l’universo.

Il termine “natyam” in sanscrito significa danza. “Bharata” è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), raga (melodia), tala (ritmo). Lo stile Bharata Natyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi ed un’arte composita e affascinante costituita da danza, arte drammatica, musica, rima e ritmo.

 

Una risposta a “Melodie dell’India protagoniste a Macerata”

  1. […] qui: Melodie dell'India protagoniste a Macerata – L'Impronta L'Aquila Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: Arte e Cultura, India […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *