Proiezione film “Manhattan” per la storia della settima arte e la sua evoluzione

Oggi, mercoledì 7  Settembre alle ore 18, presso Casa Onna (AQ), continua l’appuntamento con il film d’autore, nell’ambito del progetto “Un giovane giornalista per un grande futuro”, promosso dall’Impronta e dall’Istituto Cinematografico “Lanterna Magica“. Con questo appuntamento si offre alla città l’opportunità di rivedere il celebre film di Woody Allen ‘Manhattan’. La proiezione sarà preceduta […]

Oggi, mercoledì 7  Settembre alle ore 18, presso Casa Onna (AQ), continua l’appuntamento con il film d’autore, nell’ambito del progetto “Un giovane giornalista per un grande futuro”, promosso dall’Impronta e dall’Istituto Cinematografico “Lanterna Magica“. Con questo appuntamento si offre alla città l’opportunità di rivedere il celebre film di Woody Allen ‘Manhattan’.
La proiezione sarà preceduta da un’introduzione del critico Pier Cesare Stagni. Girato nel 1979, Manhattan è indubbiamente tra i film indimenticabili di Woody Allen, splendido nel ruolo del protagonista e alla regia, aiutato nell’occasione dall’eccezionale fotografia di Gordon Willis, che veste di un suggestivo bianco e nero i grattaceli dell’isola tanto cara ad Allen.Trascinato da una storia amorosa all’altra, lo scrittore Isaac Davis, interpretato dallo stesso Allen, finisce per innamorarsi di Mary, interpretata da Diane Keaton, che ad un primo incontro aveva trovato insopportabile. Molte le sequenze cult, tra cui quella in cui Isaac, sdraiato sul divano, elenca i buoni motivi per vivere.Oltre ad Allen e alla Keaton, gli altri interpeti principali sono: Mariel Hemingway, Michael Murphy, Maryl Streep e Anne Byrne Hoffman.

Prossimo appuntamento, venerdì 09 Settembre – ore 18 – Casa Onna (AQ) Quarto Potere di Orson Welles (Usa, 1941).

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero.

 

Manuel Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *