Da oggi bollette gas + 5,5%

Da oggi le bollette del gas saranno più care del 5,5% – denuncia l’Adico – mentre rimarranno invariate quelle della luce. E’ quanto emerge dall’aggiornamento trimestrale per le tariffe di energia elettrica e gas effettuato dall’Autorità per l’energia. A pesare sui rincari per il gas sono l’aumento del prezzo del greggio e l’incremento dell’Iva. Per […]

Da oggi le bollette del gas saranno più care del 5,5% – denuncia l’Adico – mentre rimarranno invariate quelle della luce. E’ quanto emerge dall’aggiornamento trimestrale per le tariffe di energia elettrica e gas effettuato dall’Autorità per l’energia. A pesare sui rincari per il gas sono l’aumento del prezzo del greggio e l’incremento dell’Iva. Per una famiglia tipo la spesa rimane invariata per la luce elettrica mentre per il gas è stimato un incremento di 61 euro su base annua.
L’Authority spiega che sul gas pesano gli aumenti del petrolio (+20,8% in dollari nel periodo sul quale vengono calcolati gli aggiornamenti del gas) e della nuova Iva al 21%. Infatti, se l’aliquota fosse rimasta invariata, l’aumento sarebbe stato del 4,9%. Nessun incremento Iva, invece, sull`elettricità, per la quale rimane l`aliquota del 10%. Dal primo ottobre, il prezzo di riferimento dell`energia elettrica sarà 16,490 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse.
La spesa media annua della famiglia tipo sarà pari a 445 euro. I prezzi di riferimento del gas saranno di 84,07 centesimi di euro per metro cubo, con un aumento di 4,37 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. Per il cliente tipo, se tali valori venissero confermati anche nella stagione invernale, ciò comporterebbe una spesa di circa 1.177 euro su base annua. Sul fronte dell`energia elettrica, il calo dei prezzi della materia prima (-0,5%) è stato annullato dall`ulteriore incremento degli incentivi alle fonti rinnovabili ed in particolare al fotovoltaico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *