Frammenti di Donna…si tinge di rosa l’autunno della provincia dell’Aquila!

Dal 6 al 31 Ottobre 2011 l’unione di alcune grandi arti per un doveroso omaggio all’universo femminile. Tanti gli ospiti previsti con la partecipazione di molte realtà legate all’associazionismo che porteranno interessanti testimonianze sui temi proposti; di grande rilievo la presenza del Maestro della fotografia internazionale Gianni Berengo Gardin con l’esposizione delle sue splendide istantanee  […]

Dal 6 al 31 Ottobre 2011 l’unione di alcune grandi arti per un doveroso omaggio all’universo femminile. Tanti gli ospiti previsti con la partecipazione di molte realtà legate all’associazionismo che porteranno interessanti testimonianze sui temi proposti; di grande rilievo la presenza del Maestro della fotografia internazionale Gianni Berengo Gardin con l’esposizione delle sue splendide istantanee  presso il Castello Piccolomini di Celano (AQ) dedicate ai talenti femminili nel mondo del lavoro; un concerto di chitarra classica aperto alla città dell’ Aquila a cura del maestro Agostino Valente e naturalmente grande importanza alla settima arte con importanti proiezioni ed incontri rivolti al pubblico ed alle Scuole Medie Superiori della provincia dell’Aquila.

Il cinema è uno strumento utilissimo per comprendere svariati fenomeni sociali, testimone prezioso di eventi storici, culturali e di costume che hanno modificato radicalmente la vita di intere generazioni nel corso degli anni. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” grazie alla sua naturale vocazione per la ricerca e la diffusione della cultura della settima arte, intende approfondire e riflettere su un tema di assoluta attualità, coinvolgendo in maniera trasversale la società civile ed estendendo la proposta culturale al territorio della provincia dell’Aquila. Il compito sarà facilitato dalla presenza di alcune grandi arti quali la fotografia e la musica che unite al fascino della pellicola cinematografica, renderanno unici ed interessanti gli appuntamenti proposti.

Il Novecento è il secolo dei profondi cambiamenti, delle conquiste dei diritti civili, dell’impostazione dunque di una società proiettata verso la modernità. In questo contesto la donna entra a pieno titolo, soprattutto dalla seconda metà del ‘900, in un’ottica di profondo mutamento, conquistando la sua indipendenza economica, giuridica, politica, sessuale: diviene un individuo pienamente inserito nel contesto sociale.

“La Lanterna Magica” tenterà di sviluppare queste tematiche, tratteggiando la figura della donna partendo dal dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri, cercando di delineare quali sono stati i passaggi essenziali di questo continuo mutamento, affrontando argomenti di grande attualità quali l’emancipazione femminile, il lavoro e la violenza sulle donne.

Come di consueto, grande attenzione alle giovani generazioni: durante tutto il mese di ottobre 2011 in una suggestiva contaminazione di discipline artistiche, imprenditrici, donne impegnate nel mondo dell’associazionismo, insegnanti, porteranno la loro preziosa testimonianza e il loro impegno nella società attuale, incontrando numerosi studenti delle Scuole Medie Superiori della provincia dell’Aquila.

Giovedì 6 Ottobre 2011 – Castello Piccolomini di Celano (AQ) – Sala Archeologica – ore 16.30

Inaugurazione Mostra fotografica Donne al timone – tratto dal volume “Donne al Timone” (Ed. One Group/Asseforcamere). In esposizione le suggestive istantanee del grande maestro della fotografia internazionale Gianni Berengo Gardin.

Lunedì 10 Ottobre 2011 – Casa Onna, L’Aquila – ore 17.00

Proiezione del film Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1960)

A seguire incontro e dibattito alla presenza del Comitato Donne terre mutate

Giovedì 13 Ottobre 2011 – Auditorium di Sulmona (AQ) – ore 10.00

Proiezione del film Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi (Italia, 2010)

A seguire incontro con le Scuole Medie Superiori cittadine alla presenza del Dr. Fabrizio Mancini, Dr.ssa Rosa Elia

Lunedì 17 Ottobre 2011 – Auditorium “E.Sericchi” Carispaq, L’Aquila – ore 10.00

Proiezione del film Ti do i miei occhi di Iciar Bollain (Spagna, 2003)

A seguire incontro con le Scuole Medie Superiori cittadine alla presenza del Centro anti violenza sulle donne con gli interventi della Dr.ssa Simona Giannangeli….

Giovedì 20 Ottobre 2011 – Castello Orsini di Avezzano (AQ) – ore 10.00

Proiezione del film Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh (Usa, 2000)

A seguire incontro con le Scuole Medie Superiori cittadine alla presenza del Dr. Angelo Gallese, Dr.ssa Valentina Bianchi, Dr.ssa Francesca Pompa

Lunedì 24 Ottobre 2011- Abbazia di San Bartolomeo di Scoppito (AQ) – ore 21.00 

Concerto di chitarra classica a cura del maestro Agostino Valente

Lunedì 31 Ottobre 2011 – Casa del Volontariato e dell’Associazionismo – ore 18.00

Proiezione del film Pane e Tulipani di Silvio Soldini (Italia, 1999)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *