Bce taglia tassi, vola la Borsa

Mercati in ripresa dopo la decisione del neo governatore della Bce Mario Draghi di tagliare i tassi di interesse dell’area euro di 0,25 punti.  La decisione è stata stabilita  dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea riunitosi a Francoforte . Ottima la risposta da parte delle borse che sono in forte rialzo. Milano guadagna il 3,8%, […]

Mercati in ripresa dopo la decisione del neo governatore della Bce Mario Draghi di tagliare i tassi di interesse dell’area euro di 0,25 punti.  La decisione è stata stabilita  dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea riunitosi a Francoforte . Ottima la risposta da parte delle borse che sono in forte rialzo. Milano guadagna il 3,8%, in ribasso lo spread Btp e Bound.

Corrono anche Parigi (+1,89%) e Madrid (+1,51%). L’indice paneuropeo Euro Stoxx 50 sale dell’1,02%, Francoforte guadagna lo 0,83%.
La borsa di New York parte in rialzo, il Dow Jones guadagna il 0,56% a 11.907,03 punti e il Nasdaq a +0,93% a 2.664,79.

Sul governo greco e sulla comunità internazionale, in queste ore si pensa ad un’eventuale uscita della Grecia dall’euro. Ipotesi confutata dalla portavoce della Commissione europea, Karolina Kottova, secondo la quale il Trattato di Lisbona ha introdotto per la prima volta una clausola per l’uscita dall’Unione europea ma, al contrario, non c’è alcuna indicazione per lasciare l’eurozona.
Le fonti governative di Atene riferiscono all’agenzia Reuters che “La Grecia ha risorse finanziarie solo fino a metà dicembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *