G20, Italia: “pareggio di bilancio entro 2013”

Berlusconi al G20 ha rassicurato i leader europei: “Rispetteremo gli impegni presi, chiederò la fiducia per portare a termine le riforme”. Fiducia dunque sulla legge di stabilita’ e sul maxiemendamento, che arrivera’ entro martedi’ o al piu’ tardi mercoledi’ in Senato in modo da ottenere un percorso definito a Palazzo Madama entro 10-15 giorni. E’ […]

Berlusconi al G20 ha rassicurato i leader europei: “Rispetteremo gli impegni presi, chiederò la fiducia per portare a termine le riforme”. Fiducia dunque sulla legge di stabilita’ e sul maxiemendamento, che arrivera’ entro martedi’ o al piu’ tardi mercoledi’ in Senato in modo da ottenere un percorso definito a Palazzo Madama entro 10-15 giorni. E’ il calendario indicato da Berlusconi ai Paesi dell’area Euro nell’incontro avuto a margine del G20. ”In questo modo – ha detto il presidente del Consiglio secondo fonti governative – l’Italia rispetta i suoi impegni e contribuisce al comune progetto di gestione della crisi finanziaria”.

Il presidente del Consiglio ha illustrato ai partner europei del G20 i contenuti del maxi-emendamento scritto a seguito dell’impegno preso con la lettera inviata a Bruxelles.Il pareggio di bilancio nel 2013 sarà attuato con l’introduzione di un piano di vendite di immobili pubblici dello Stato e degli enti locali; l’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni dal 2026; l’abolizione delle tariffe fisse; la liberalizzazione dei servizi pubblici locali con la possibilità di vendere le municipalizzate che non siano ‘toccate’ dal referendum; la deregulation per le imprese che realizzano infrastrutture e l’ampio uso del project financing. Il premier ha annunciato anche l’intenzione di avviare una trattativa con i sindacati sul mercato del lavoro, così come di aprire un tavolo con Bruxelles per accelerare sul fronte dei fondi strutturali, il cosiddetto ‘Eurosud’.

Purtroppo la situazione dell’Italia è molto incerta, nonostante ci siano degli indicatori molto favorevoli. Il governo naviga a vista, prova ad affrontare i problemi man mano che si presentano, l’unico faro in questo momento è Napolitano che gode in questo momento di grande popolarità, anche in Europa,è questa la grande forza per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *