Roma, prima giornata della cortesia

Per promuovere il recupero di una sensibilita’ sociale e dei valori di altruismo e civilta’ attraverso eventi e manifestazioni i cui protagonisti saranno i bambini, domenica in diverse piazze e strade della Capitale si festeggera’ la “prima Giornata della cortesia per Roma”, un’iniziativa pensata dalla Fondazione ‘Insieme per Roma’ . A presentare l’iniziativa, quest’oggi, sono stati […]

Per promuovere il recupero di una sensibilita’ sociale e dei valori di altruismo e civilta’ attraverso eventi e manifestazioni i cui protagonisti saranno i bambini, domenica in diverse piazze e strade della Capitale si festeggera’ la “prima Giornata della cortesia per Roma”, un’iniziativa pensata dalla Fondazione ‘Insieme per Roma’ . A presentare l’iniziativa, quest’oggi, sono stati il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l’assessore alla Famiglia, Gianluigi De Palo, e la presidente della Fondazione ‘Insieme per Roma’, Monica Lucarelli, che per l’occasione ha anche presentato il nuovo logo della sua organizzazione: un Colosseo blu stilizzato. La Giornata della Cortesia, realizzata con il contributo delle associazioni e dei comitati di quartiere, prevede quattordici “interventi” in vari municipi di Roma e coinvolgera’ 30 classi di scuole elementari cittadine.

“Dopo sei mesi di lavoro- ha spiegato Lucarelli- lanciamo oggi questo primo progetto. La fondazione e’ nata per creare un ponte tra Comune e cittadini, con l’obiettivo di abbassare il punto di vista all’altezza dei bambini, che rappresentano una voce critica spontanea, scevra da limiti, vincoli o sovrastrutture”. “Per questo- ha aggiunto Lucarelli- con la Giornata della cortesia vogliamo pensare a soluzioni sociali di cambiamento reale in modo trasversale ed attraverso iniziative che coinvolgono tutti”. De Palo ha spiegato nel dettaglio come saranno coinvolti i bambini. “Il progetto e’ pensato per trenta scuole e sessanta classi- sono state le sue parole- per ogni classe partecipante chiediamo un elaborato grafico sulla citta’, che esprima visivamente come viene percepita la Citta’ dai bambini, l’invenzione di uno slogan per la giornata della Cortesia e stilare un decalogo delle buone maniere. I disegni andranno in una mostra itinerante nelle scuole tra aprile e maggio. E all’Auditorium Parco della Musica verranno premiati i primi tre elaborati”.

Alemanno, infine, ha detto di “aver apprezzato un’iniziativa frutto di un lavoro basato esclusivamente sul volontariato. Il risultato e’ quello di coinvolgere i bambini insieme alle associazioni ed ai comitati di quartiere che devono produrre sinergicamente delle azioni dirette finalizzate al bene comune. Serve una grande mobilitazione ispirata alla sussidiarieta’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *