Bagnasco: “Trasparenza su pagamento tasse,polemica senza fondamento”

Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, afferma che la polemica sull’esenzione dell’Ici agli immobili della Chiesa cattolica è senza fondamento. Il cardinale amargine di un convegno alla Pontificia università Gregoriana ha detto: “Speriamo che la trasparenza dei dati forniti quasi ogni giorno da Avvenire mettano in evidenza le cose e spengano ogni polemica perché […]

Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, afferma che la polemica sull’esenzione dell’Ici agli immobili della Chiesa cattolica è senza fondamento. Il cardinale amargine di un convegno alla Pontificia università Gregoriana ha detto: “Speriamo che la trasparenza dei dati forniti quasi ogni giorno da Avvenire mettano in evidenza le cose e spengano ogni polemica perché non ha fondamento”.

“La Chiesa paga l’Ici! Occorre dirlo visto che si parte sempre dall’assunto contrario – afferma Bagnasco – Le tasse non sono un optional. Detto questo, l’esenzione dall’Ici per talune categorie di enti e di attività non è un privilegio. E’ il riconoscimento del valore sociale dell’attività che viene esentata e non riguarda solo la Chiesa ma anche altre confessioni religiose e una miriade di realtà non profit. Si tratta di chiedersi se il mondo della solidarietà debba essere tassato al pari di quello del business”.