Teatro Lo Spazio di Roma: “Scena Prima” di Maricla Boggio

Il Teatro Lo Spazio, a Roma ospiterà, dal 20 al 30 dicembre 2011, una novità assoluta: “SCENA PRIMA” di Maricla Boggio per la regia di Mario Prosperi. La pièce vanta la sua collocazione nell’ambito di “Vetrina Italiana 2011”, X edizione, ovvero della rassegna di proposte per un repertorio del teatro italiano contemporaneo, nell’ambito delle iniziative […]

Il Teatro Lo Spazio, a Roma ospiterà, dal 20 al 30 dicembre 2011, una novità assoluta: “SCENA PRIMA” di Maricla Boggio per la regia di Mario Prosperi. La pièce vanta la sua collocazione nell’ambito di “Vetrina Italiana 2011”, X edizione, ovvero della rassegna di proposte per un repertorio del teatro italiano contemporaneo, nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzata da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, dalla Regione Lazio e dall’Associazione Culturale Politecnico Teatro.
La trama propone il paradigma dell’iniziazione professionale di un giovane attore. È il migliore del suo corso in Accademia e sposa la sua compagna di corso figlia del Grande Attore, dopo averla messa incinta. Il Famoso Attore si trova a dovergli provvedere il lavoro (la figlia è per ora immobilizzata dalla maternità) e lo fa raccomandando il genero ad una sua ex, che ora dirige una Compagnia. Il giovane ne diventa l’amante e ciò scatena la guerra con la moglie. Questa situazione paradigmatica si sviluppa però secondo dinamiche impreviste, che portano al riconoscimento della fondamentale serietà vocazionale del giovane e illumina il senso del fare teatro. Donde il suo vero inizio: scena prima.
La regia sarà di Mario Prosperi e così anche il ruolo del Grande Attore.
La sua ex sarà Gianna Paola Scaffidi, i due giovani saranno Beatrice Messa (già protagonista di “Felicitas”, rappresentata nell’ottobre scorso sempre al Teatro Lo Spazio, il testo che porta la firma di Mario Prosperi, scritto nel 1976 , vinse il Premio IDI nel 1978) e Stefano Dalla Costa.
Un cast tecnico prestigioso formato da Roberto Zorzut (Collaboratore alla regia), Valerio Di Filippo (Allestimento scenico) e Helga Williams (Costumi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *