Maltempo: ancora nevicate e disagi

Il Sistema di Protezione Civile è al lavoro per fronteggiare le situazioni di disagio legate al maltempo che in questi giorni ha colpito prevalentemente le Regioni del Centro e del Sud Italia.La principale criticità riguarda la fornitura di luce, acqua e gas, interrotta in molte abitazioni private di Lazio, Molise, Marche, Abruzzo, Campania, Toscana ed […]

Il Sistema di Protezione Civile è al lavoro per fronteggiare le situazioni di disagio legate al maltempo che in questi giorni ha colpito prevalentemente le Regioni del Centro e del Sud Italia.La principale criticità riguarda la fornitura di luce, acqua e gas, interrotta in molte abitazioni private di Lazio, Molise, Marche, Abruzzo, Campania, Toscana ed Emilia-Romagna. È stata ripristinata piena percorribilità delle autostrade abruzzesi A24 Roma-L’Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. In alcuni tratti si circola solo sulla corsia di sorpasso: in A24 tra gli svincoli di Tagliacozzo e Valle del Salto e in A25 tra il chilometro 115 e 111 oltre che in corrispondenza delle rampe di uscita e di entrata all’ altezza dello svincolo di Avezzano. Si circola sulla corsia di sorpasso anche nell’inteconnessione a Torano tra l’A24 e l’A25. Restano chiusi per il momento il casello di Tagliacozzo in A/24, sia uscita che entrata; i caselli di Magliano dei Marsi e Cocullo in A/25, solo in entrata in autostrada.
Le autostrade A/24 e A/25 sono percorribili con pneumatici invernali o con catene a bordo. Le vie di accesso in prossimità delle stazioni autostradali sono state sgomberate dalla neve per consentire lo smontaggio delle catene da parte dei conducenti prima dell’accesso in autostrada. Sull’E45 sono stati riaperti anche gli svincoli intermedi lungo tutta la tratta.
Dalla tarda serata di oggi, domenica 5 febbraio, e per le successive 24-36 ore in particolare, martedì 7 febbraio,la nevicata non sarà in genere intensa ma intesserà il 70% della penisola: tutto il Nord Italia (tranne Novarese, Verbano, Alpi lombarde, Friuli, Venezia Giulia), la Liguria, tutte le regioni centrali persino sulle coste, il Gargano, il Barese, i rilievi campani, calabro lucani, quelli della Sicilia e della Sardegna. Venerdì 10 febbraio, la nevicata abbraccerà tutto il Nord Italia, Liguria compresa, e anche l’alta Toscana. In questo secondo evento gli accumuli potranno essere notevoli sulle regioni di Nordovest e soprattutto su Emilia e Romagna ( qui potrebbero essere raggiunti 30-40 cm anche in pianura in 24 ore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *