Maltempo: neve e gelo non danno tregua all’Italia, ciclone agli antipodi

Per l’intera giornata  persistono precipitazioni anche a carattere temporalesco su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si potranno verificare nevicate sopra i 200- 400 metri su Campania, Basilicata e Puglia, a quote superiori ai 500-700 metri sulla Calabria e al di sopra dei 700-900 metri sulla Sicilia e di nevicate fino a quote di pianura […]

Per l’intera giornata  persistono precipitazioni anche a carattere temporalesco su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si potranno verificare nevicate sopra i 200- 400 metri su Campania, Basilicata e Puglia, a quote superiori ai 500-700 metri sulla Calabria e al di sopra dei 700-900 metri sulla Sicilia e di nevicate fino a quote di pianura su Abruzzo e Molise.
Dalla giornata di domani, 9 febbraio, è atteso l’inizio di una seconda significativa fase perturbata che porterà, nella giornata di venerdì 10 febbraio, precipitazioni in tutto il centro sud, con apporti nevosi più abbondanti in Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo. Prosegue l’impegno delle squadre di volontari delle organizzazioni nazionali, nell’ottica di massima sinergia tra queste e il volontariato locale. Nel Meridione è già attivo tutto il sistema del volontariato di protezione civile regionale.
Nella mattinata di oggi le precipitazioni nevose interessano solo il centro-sud della penisola, ma senza ripercussioni sulla viabilità autostradale. In Abruzzo la SS690 Sora-Avezzano è stata completamente riaperta al traffico nei due sensi di marcia. In Campania la SS90 delle Puglie è stata chiusa dal km 33 al km 35 in località Contrada Camporeale per forte nevicata; nella stessa località la SS90 bis è interdetta al transito per forte nevicata tra il km 30 ed il 45. La SS303 rimane chiusa tra il km 0 e il km 20 tra Passo Mirabella e Giardino dei Lombardi; la SS425 di Sant’Angelo dei Lombardi è ancora interdetta al transito tra il km 0 e il km 8. In Basilicata la SS96 bis, precedentemente chiusa per neve tra Borgo Taccone a Irsina, è stata riaperta. Nella provincia di Potenza è stata prorogata sino alle ore 06.00 di domani 9 febbraio 2012 l’ordinanza prefettizia di interdizione al transito per i veicoli commerciali di massa superiore a 7,5t sulla viabilità extraurbana, ad esclusione dell’A/3 nel tratto potentino e della SS585 che costituisce parte dell’itinerario alternativo all’A/3 nella provincia. In Sicilia, nella provincia di Catania, sulla SS117 la circolazione tra Mistretta e Nicosia (dal km 17 al km 40) è tornata alla normalità. In Sardegna, è stata riaperta la SS126 Sud Occidentale Sarda.

In una nota del colonnello Giuliacci , si legge che: “Mentre l’Italia vive una delle fasi invernali più rigide degli ultimi 100 anni, con gelo e neve che sembrano non voler dare tregua al nostro Paese, all’altro capo del Mondo l’atmosfera alza la voce per mezzo dei cicloni tropicali. L’intensa tempesta Jasmine, al cui interno soffiano venti a oltre 150 chilometri orari, sta difatti vagando al di sopra delle calde acque del Mar dei Coralli, muovendosi, come confermato dall’immagine proveniente dai satelliti della NOAA, nei dintorni della Nuova Caledonia.

Alimentato dalle acque molto calde che alisei più intensi del normale hanno ammassato proprio in questo settore dell’Oceano Pacifico, il ciclone tropicale Jasmine si sta muovendo verso sudest, allontanandosi quindi alle coste dell’Australia, e nei prossimi giorni raggiungerà la massima potenza, con raffiche di vento anche oltre 200 chilometri, sfilando comunque molto a nord della Nuova Zelanda, che secondo le proiezioni del Joint Thyphoon Warning Center della Marina Militare Americana verrà appena sfiorato dalla violenta tempesta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *