Maltempo: le inbiancate nelle prossime ore

Il mulinello depressionario continua da una parte a risucchiare l’aria gelida, che così si propaga su gran parte del Centro, e dall’altra spinge al di sopra di queste correnti gelide delle masse d’aria più mite, ma per questo anche cariche di umidità, che provengono dal mediterraneo Meridionale: insomma, la miscela ideale, freddo e umidità, per […]

Il mulinello depressionario continua da una parte a risucchiare l’aria gelida, che così si propaga su gran parte del Centro, e dall’altra spinge al di sopra di queste correnti gelide delle masse d’aria più mite, ma per questo anche cariche di umidità, che provengono dal mediterraneo Meridionale: insomma, la miscela ideale, freddo e umidità, per generare copiose nevicate, è quanto afferma il Colonnello Giuliacci, in una sua nota..
Da questa notte, nevica con diversa intensità sulla penisola: le precipitazioni stanno interessando alcune zone di Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise. In particolare, si sono raggiunti i 100cm di neve accumulata al suolo in alcune zone di L’Aquila, Teramo, Forlì, Cesena, Rimini, Ascoli-Piceno, Arezzo, e Campobasso. In linea con le previsioni di ieri, da stamattina precipitazioni a carattere nevoso stanno interessando anche alcune aree del comune di Roma, situate a nord-ovest a quote superiori di 100m. Queste precipitazioni, nel pomeriggio-sera di oggi, si potranno estendere anche ad altre zone del Comune di Roma. Da stamattina, nevica anche in alcune parti della Sardegna, Calabria, Puglia e Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *