Festival di Sanremo: stasera gran finale con Celentano “imbavagliato”

Ancora polemiche su Celentano tra il Direttore Generale Lei e il Direttore Artistico Mazzi. Lei ha voluto precisare attraverso una nota di chiarimento e avvertimento: “L’edizione 2012 è stata chiaramente costruita sulla presenza di Celentano. Si è trattato dunque di una scelta ponderata e con l’assunzione dei rischi legati all’imprevedibilità dell’artista alla quale la Rai […]

Ancora polemiche su Celentano tra il Direttore Generale Lei e il Direttore Artistico Mazzi.
Lei ha voluto precisare attraverso una nota di chiarimento e avvertimento: “L’edizione 2012 è stata chiaramente costruita sulla presenza di Celentano. Si è trattato dunque di una scelta ponderata e con l’assunzione dei rischi legati all’imprevedibilità dell’artista alla quale la Rai ha accordato fiducia e rispetto dei patti negoziali che invece purtroppo non sempre sono onorati. Auspico comunque il buon senso e la correttezza prevalgano e che non sia necessario al termine del Festival procedere ad iniziative conseguenti a violazioni contrattuali. Occorre coniugare – prosegue la nota – ascolti e qualità. La terza puntata con i suoi 12 milioni di telespettatori ha dimostrato che la televisione pubblica non deve per forza essere un luogo di provocazione ed eccessi per riscuotere successo, ma il luogo – conclude la nota – dove si può fare spettacolo al servizio della musica”.
Il direttore di Rai1 Mazza, in conferenza stampa, ha detto: “Sulla nota mi sono riconosciuto, sembrava come se l’avessi scritta io”.
Il Direttore artistico Gianmarco Mazzi con amarezza ha invece affermato: “La nota di Lei è molto articolata, frutto di tante mani. Mi spiace perché emerge che io abbia portato anziché un grandissimo artista un delinquente con pochissime qualità. Gli aspetti contrattuali potevano rimanere privati. Da quattro anni svolgo in Rai un lavoro di grande qualità con ascolti eccellenti. Voglio che Rai dica . conclude Mazzi . che Celentano è qualità e che ho chiamato il più grande artista della musica italiana da mezzo secolo.”
Il clima non è affatto disteso e sembra evidente che il prossimo Festival avrà un nuovo Direttore Artistico.
Il “molleggiato” stasera avrà a disposizione solo mezz’ora, non i cinquanta minuti della prima serata, perché così prescrive il contratto. Non si conoscono ancora i contenuti dell’intervento di Celentano, ma molto probabilmente siederà dietro la solita scrivania e potrebbe spiegare i punti che hanno sollevato le tante polemiche. Il tutto sarà condito con della buona musica, forse in duetto con Morandi, quindi più canzoni che sproloqui.
Attesissimi questa sera anche Luca e Paolo, dopo la polemica sulle parolacce nel loro sketch di martedì. I comici sono furibondi e ci sono rimasti molto male, anche perché sembra che la lettera di Lei sia non solo un richiamo per Celentano ma anche per loro.
“Meglio la musica che le parole” , commenta con questa battuta il Consigliere Verro. “Credo occorra lasciare da parte le polemiche degli ultimi giorni e cominciare a concentrarsi su musiche e canzoni che, come dimostrato dal successo della serata di giovedì, dovrebbero essere le uniche vere protagoniste di questo Festival”
Questa sera il Festival sarà al massimo della fibrillazione, e già domani sarà tempo di bilanci e di sguardi verso il futuro. Dopo quattro serate di polemiche, musica, votazioni, eliminazioni calerà oggi il sipario sulla 62esima edizione del Festival di Sanremo. Finalmente si conoscerà il nome del vincitore. Tra i favoriti: Arisa, Francesco Renga, Nina Zilla ed Emma Marrone.

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *