Giornalismo: Premio Monteverde Pasolini 2012 a Giovanni Tizian

Giovanni Tizian, il giovane giornalista costretto sotto scorta, autore di Gotica. ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea per Round Robin editrice, il libro inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nel nord Italia, si aggiudica il Premio Monteverde Pasolini 2012, sezione giornalismo. Il premio, riconosciutogli per il coraggio di denunciare le mafie con la sola arma della […]

Giovanni Tizian, il giovane giornalista costretto sotto scorta, autore di Gotica. ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea per Round Robin editrice, il libro inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nel nord Italia, si aggiudica il Premio Monteverde Pasolini 2012, sezione giornalismo. Il premio, riconosciutogli per il coraggio di denunciare le mafie con la sola arma della penna nei suoi articoli come nel suo libro, gli verrà consegnato da Santo Della Volpe, giornalista RAI e Presidente della Fondazione Libera Informazione, questa sera al Teatro Vascello di Roma, in via Giacinto Carini 78, dalle ore 20:45. Gotica, racconta come le mafie stanno sopra e sotto la linea Gotica.

Stanno al Sud, come al Nord e Roma è diventata una capitale anche per loro. Fanni affari, stanno nel cuore vivo delle città, parlano con la politica, infiltrano le professioni, immettono soldi freschi nel mercato in crisi. Sono parte della nostra società. Hanno e gestiscono consenso, trovano sempre maggiori complicità. Giovanni Tizian lo ha denunciato con le sue inchieste, e per questa ragione è costretto a vivere sotto scorta. In questi mesi la solidarietà al giornalista si è concretizzata con la campagna, lanciata dall’associazione daSud, ?Io mi chiamo Giovanni Tizian?, volta a tenere alta l?attenzione sul giornalista e ribadire che la lotta alle mafie – da Sud a Nord – deve essere una priorità del Paese.